sabato 17 aprile 2010

Frutta, Pere in salsa rosa, Prugne fredde alla cannella, Susine alla ricotta,

Pere in salsa rosa

Ingredienti: 4 pere, 100 gr di zucchero, gelato alla crema, 200 gr di lamponi surgelati, zucchero al velo.

Preparazione: Sbucciare e tagliare a metà le pere, eliminare i torsoli e lasciare i piccioli. Cuocerle per 15' in uno sciroppo di zucchero (100 gr di zucchero con 1 di lt di acqua). Scolarle, farcire 4 mezze pere con uno strato di gelato e ricomporre i frutti. Metterli in coppette e colarvi sopra una salsa fatta con i lamponi frullati con zucchero al velo.

Prugne fredde alla cannella

Ingredienti: 400 g di prugne secche di ottima qualità, 2 bicchieri di vino bianco, 2 cucchiaiate di zucchero, 1 limone, 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Preparazione: Lavare bene le prugne, asciugarle, metterle in una terrina e spolverizzarle con lo zucchero e la cannella; unirvi qualche goccia di succo di limone e il vino e lasciarle macerare per un'intera notte. Il mattino seguente metterle in frigorifero e servirle poi a pranzo come dessert.

Susine alla ricotta

Ingredienti: 500 g di susine, 2 cucchiaiate di zucchero, 50 g di ricotta, 1 bicchiere di latte magro, scorza d'arancia.

Preparazione: Lavare e mettere le susine in una casseruola, coprirle con 1 dito d'acqua, unirvi 1 cucchiaiata di zucchero e cuocerle senza farle spappolare. Toglierle dal fuoco, metterle in una coppa e lasciarle ben raffreddare in frigo. Mescolare in una terrina la ricotta al latte, unire la scorza d'arancia, il rimanente zucchero e mettere sempre in frigo. Dopo un paio d'ore eliminare la scorza d'arancia e ricoprire le susine con la crema di ricotta e servire.