sabato 17 aprile 2010

Frutta, Fichi al miele con frittelline, Fichi al forno con il rum, Frutta color del sole,

Fichi al miele con frittelline

Ingredienti: 4 fichi freschi sodi e maturi, 200 g di mandorle, 100 g di pistacchi, 1 uovo, 2 cucchiaiate di miele di agrumi, 1 cucchiaio di acqua di fior d'arancio, latte, farina, zucchero a velo, olio per friggere.

Preparazione: LAVATE i fichi, asciugateli, divideteli in due e disponeteli su un piatto con la parte tagliata verso l'alto. Versate il miele e l'acqua di fiori in una casseruolina a bagnomaria tiepido e mescolate finché gli Dosi si sono amalgamati. Versate il composto sui fichi e metteteli in frigo. PASSATE separatamente al mixer le mandorle e i pistacchi, tenete da parte un cucchiaino per tipo e mescolate il resto con l'uovo, poco latte e farina sufficiente per ottenere un composto omogeneo, ma non troppo sodo. FORMATE con il composto delle frittelline e friggetele nell'olio ben caldo finché sono tutte dorate. Sgocciolate sulla carta da fritto e spolverizzatele di zucchero a velo. Servitele ancora calde con i fichi e un pizzico di mandorle e pistacchi tritati.

Fichi al forno con il rum

Ingredienti: 8 fichi maturi e sodi, 100 g di zucchero, 0,5 dl di rum, 2 cucchiai di mandorle a lamelle, cannella in polvere.

Preparazione: DILUITE lo zucchero nel rum in una casseruolina, unitevi 0,5 dl di acqua, portate a ebollizione e lasciate sobbollire lo sciroppo fino a farlo ridurre di circa la metà. VERSATE lo sciroppo in una pirofila, nella quale adagerete i fichi spellati e incisi a croce. DISTRIBUITE sui fichi le mandorle ridotte a lamelle. Mettete la pirofila in forno precedentemente riscaldato a 220° per una decina di minuti. ESTRAETE, trascorso il tempo della cottura, la pirofila dal forno e fate raffreddare i fichi lasciandoli immersi nel loro sciroppo. SERVITE i fichi tiepidi o freddi, irrorati con lo sciroppo e spolverizzati con un generoso pizzico di cannella in polvere.

Frutta color del sole

Ingredienti: 1.25 dl di yogurt intero, 2 cucchiai di succo d'arancia, 1 foglio di gelatina (5 g),200 g di polpa di melone, 300 g di polpa di anguria, 1 pesca matura, 1/2 limone, 30 g di zucchero.

Preparazione: IMMERGETE il foglio di gelatina in una ciotola d'acqua fredda per 5 minuti. Quindi strizzatelo e mettetelo in un pentolino con il succo di limone unito a 10 g di zucchero. Fate intiepidire per pochi minuti sul fuoco tenuto basso, fino a quando la gelatina non si scioglie. UNITE il tutto allo yogurt e versate in uno stampino quadrato (oppure, se preferite, in 2 stampi da budino monoporzione). RIPONETE la crema in frigo per almeno 2 ore per farla rassodare. Prima di servire, tagliate la polpa di melone e di anguria a dadi oppure ricavatene delle palline con l'apposito strumento. Sono più decorative ma si spreca più polpa quindi prevedete una quantità maggiore di frutta. SBUCCIATE la pesca e tagliate la polpa a pezzetti. Condite con il succo del limone e lo zucchero rimasto e lasciate riposare per almeno 10 minuti. FRULLATE la pesca condita fino a ottenere una salsa fluida. Se è necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua durante la lavorazione. SERVITE la frutta con la gelatina tagliata a dadini (oppure, se avete scelto i piccoli stampi, semplicemente sformata) e arricchita con la salsa di pesca.