sabato 17 aprile 2010

Dolci, Frittelle a quadri, Frittelle con uva sultanina, Frittelle di arance,

Frittelle a quadri

Ingredienti: 1 kg di pasta da pane, 80 g di uvetta, 70 g di frutta candita a dadini, 150 g di burro, 120 g di zucchero a velo, olio.

Preparazione: Lavorare la pasta con l'uvetta la frutta candita burro e zucchero. Stenderla con il mattarello ad una altezza di 1 cm circa. Tagliare la pasta a quadri di 4 cm di lato. Lasciarli lievitare per 1 h circa. Friggere le frittelle quadrate in olio bollente scolarle mano a mano con la schiumarola e spolverizzarle di zucchero a velo.

Frittelle con uva sultanina

Ingredienti: 50 gr di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida, 1/4 di lt di latte, 200 gr di farina, 3 uova, la scorza di 1/2 limone grattugiata, sale 100 gr di zucchero semolato, olio per friggere.

Preparazione: Aggiungere alla farina poco per volta il latte sino ad ottenere una pastella piuttosto densa ma liscia. Unire il sale la scorza di limone le uova (una al la volta) e l'uvetta strizzata. Scaldare l'olio e versarvi il composto a cucchiaiate. Friggere le frittelle a fuoco medio passarle nella carta assorbente e poi nello zucchero. Servirle calde.

Frittelle di arance

Ingredienti: 4 arance, zucchero, 2 uova, 100 g di farina, 1/2 bicchiere di latte, 2 cucchiai di brandy, 1 albume, olio, zucchero a velo.

Preparazione: Sbucciare al vivo le arance tagliarle a fettine e spolverizzarle di zucchero. Preparare una pastella con le uova sbattute la farina diluita con il latte il brandy e l'albume montato a neve. Immergere nella pastella le fette di arancia poi friggerle in olio bollente. Servirle calde spolverizzate di zucchero a velo.