sabato 17 aprile 2010

Frutta, Macedonia ai 4 agrumi, Macedonia all'arancia, Macedonia con sorbetto,

Macedonia ai 4 agrumi

Ingredienti: 2 pompelmi gialli e rosa, 2 limoni, 3 arance, 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione: Sbucciare i pompelmi eliminando anche la pellicina bianca, quindi dividerli a spicchi, pelarli al vivo; poi mettere gli spicchi in una terrina. Sbucciare al vivo i limoni, tagliarli a fettine e unirli ai pompelmi. Cospargere gli agrumi con 2 cucchiai di zucchero e lasciarli macerare 2'. Intanto, spremere le arance, filtrare il succo e versarlo sulla macedonia. Unire lo zucchero rimasto, mescolare bene e mettere in frigo per 1/2 ora prima di servire.

Macedonia all'arancia

Ingredienti: 300 g di polpa d'anguria, 100 g di frutti di bosco, 2 arance, 80 g di zucchero.

Preparazione: Tagliare a pezzetti la polpa d'anguria, raccogliere il succo in una ciotola e tenerlo da parte, trasferire la polpa in una coppa e metterla in frigo. Mondare, lavare i frutti di bosco e unirli all'anguria. Tagliare la scorza di 1 arancia, dopo averla lavata e ridurla a filettini. Mettere in una casseruola lo zucchero con il succo delle arance filtrato e portare a ebollizione. Unire i filetti di scorza e lasciar bollire per 5' mescolando. Lasciar raffreddare, unire il succo d'anguria e versarlo sulla frutta

Macedonia con sorbetto

Ingredienti: 800 g di frutta mista di stagione, zucchero a velo, maraschino, sorbetto al limone, panna montata, scorzette di limone candite.

Preparazione: Mondare e tagliare a dadini la frutta e metterla a macerare in una terrina con lo zucchero a velo e il maraschino. Distribuire in 4 coppe 1 strato di sorbetto al limone e la macedonia, poi decorare con la panna montata e le scorzette di limone candite.