sabato 17 aprile 2010

Dolci, Torta di mele 2, Torta margherita, Tortine alla mela,

Torta di mele 2

Ingredienti: 5 mele, 1/2 lievito, 1 bustina di vanillina, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 1 hg burro, 3 cucchiai di farina, sale q.b.

Preparazione: Sbucciare le mele; tagliarne 4 a pezzetti ed una a fette (per la guarnizione). Battere bene le uova, aggiungervi tutti gli altri componenti, lasciando da ultimo le mele ed il lievito. Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi l'impasto e guarnirlo con la mela a fettine. Infornare a 180°C per un'ora e un quarto circa.

Torta margherita

Ingredienti: 8 uova, 2 hg zucchero, 2 hg fecola, il succo di 1/2 limone, 1 bicchiere vanillina.

Preparazione: Montare a neve gli albumi. Amalgamare tra di loro il resto degli ingredienti ed unire, da ultimo, gli albumi. Imburrare ed inzuccherare la teglia. Versarvi il composto. Infornare per ? ora, prima a 160°C, poi a 180°C..

Tortine alla mela

Ingredienti: 3 mele Golden o Renetta, 1 limone non trattato, 2 uova, 5 cucchiai zucchero in canna, 3 cucchiai colmi di farina, 4 cucchiai di yogurt, 2 cucchiai olio di oliva, 1 cucchiaino lievito in polvere, un pizzico di sale.

Preparazione: Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottilissime; lavate il limone e grattugiatene la buccia, poi spremetelo e versate il succo sulle fettine di mela in modo che non anneriscano. In una terrina, sbattete le uova con 3 cucchiai di zucchero, poi incorporatevi la farina, lo yogurt, l'olio, il lievito, il sale e la buccia di limone. Foderate con carta forno 4 stampini rotondi del diametro di 8 cm. Suddividetevi le fettine di mela, versatevi il composto preparato, spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero e cuocete in forno già caldo per 20 minuti circa. Sfornate le tortine e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Confezione: avvolgete ogni tortina in un foglietto di carta oleata e legatela con un filo di rafia.