sabato 17 aprile 2010

Frutta, Fagottini di mele, Fragole cardinale, Fragole nel nido,

Fagottini di mele

Ingredienti: 4 mele renette piccole, 200 g di pasta sfoglia già pronta, zucchero, cannella in polvere.

Preparazione: Sbucciare le mele e privarle del torsolo con l'apposito attrezzo. Stendere la pasta sfoglia e dividerla in 4 quadrati. Depositare al centro di ogni quadrato una mela. Riempire il foro delle mele con zucchero mescolato alla cannella. Chiudere la pasta sfoglia premendo bene i bordi. Infornare i fagottini di mela a 180° per circa 20'. Quando la pasta sarà ben dorata spegnere il forno e lasciar riposare per altri 10'.

Fragole cardinale

Ingredienti: 450 g di fragole mature, 150 g di lamponi, 1 cucchiaio scarso di succo di limone, 100 g di zucchero a velo, 1 bustina di vaniglia, 50 g di mandorle dolci pelate e tagliate a striscette.

Preparazione: Pulire con cura e lavare le fragole, metterle in una coppa di vetro e tenerle in luogo fresco; passare i lamponi al setaccio fine, ponete la purea in una terrina, unitevi il succo di limone e cospargere con lo zucchero a velo mescolato alla vaniglia. Lasciare in frigo per almeno 3 ore. Versare infine la purea di lamponi ben fredda sulle fragole e ricoprire la superficie con le mandorle a striscette.

Fragole nel nido

Ingredienti: 1 dozzina di bignè già pronti, 2 cestini di fragole, 1 confezione di crema pronta alla vaniglia da 500 g, zucchero.

Preparazione: Lavare velocemente le fragole, poi scolarle, privarle dei piccioli e tagliarle a pezzettini e spolverizzarle di zucchero. Versare 8 cucchiai di crema pronta in una terrina unirvi le fragole e mescolare bene ma delicatamente. Togliere la calottina ai bignè, riempirli con le fragole alla crema e ricomporli. Tenere in fresco per 1 ora, prima di servire.