sabato 17 aprile 2010

Frutta, Uva al caramello, Maxi-coppa del bosco, Insalata di anguria,

Uva al caramello

Ingredienti: 36 grossi acini di uva bianca ben soda, 9 cucchiaiate di zucchero.

Preparazione: Strofinare ad uno ad uno, con delicatezza, gli acini di uva con una salviettina inumidita. A parte, porre al fuoco una piccola casseruola contenente 6 cucchiaiate di zucchero ed una di acqua e lasciar caramellare il composto; infilare allora 3 acini di uva in un piccolo spiedino, quindi immergerli, uno alla volta, rapidamente, nello zucchero caramellato roteandoli e, successivamente, nel rimanente zucchero naturale. A mano a mano che sono pronti deporli su un piatto e lasciarli raffreddare.

Maxi-coppa del bosco

Ingredienti: 400 g di sorbetto di lamponi, 200 g di lamponi, 4 cucchiai di acquavite di lamponi, 4 cucchiai di succo d'arancia, panna montata, ghiaccio tritato, soda.

Preparazione: Mettere sul fondo di 4 grosse coppe freddissime l'acquavite di lamponi e il succo di arancia, mescolando piano. Poi disporre qualche lampone lavato, riempire per 2/3 la coppa con ghiaccio tritato, spruzzare con un po' di soda, porre sopra 2 pallottole di sorbetto di lamponi, decorare con i restanti lamponi e con ciuffi di panna montata.

Insalata di anguria

Ingredienti: 500 g di anguria, 4 cucchiai di zucchero, 1/2 bicchiere di rhum e di maraschino.

Preparazione: Privare l'anguria dei semi e della buccia. Adoperare solo le parti molto rosse. Tagliarla a dadetti e metterli in una coppa. Versarvi sopra lo zucchero e i liquori e mettere quindi in frigo per qualche ora.