sabato 17 aprile 2010

Frutta, Sformatino di pere al pepe, Insalata di uva e pecorino, Spiedini al bacon,

Sformatino di pere al pepe

Ingredienti: 4 pere, 1/2 l di buon vino rosso amabile, 2 uova, 2 dl di latte, 2 cucchiai di panna fresca, zucchero 80 g, cannella in polvere, pepe verde e nero, sale.

Preparazione: SBUCCIATE le pere e cuocetele a fiamma bassa nel vino con un pizzico di sale, un cucchiaino di pepe verde e 3 grani di pepe nero finché sono tenere. Togliete la pentola dal fuoco, lasciate due pere nel liquido di cottura e sgocciolate le altre. TAGLIATE a metà le pere sgocciolate, eliminate i torsoli e frullate finemente la polpa. Battete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, il latte, la panna e un cucchiaino di cannella. Lavorate il composto finché diventa omogeneo e poi incorporate la purea di pere. DISTRIBUITE la crema ottenuta in 4 stampini da forno antiaderenti e cuocete in forno preriscaldato a 180°, tenendo gli stampi a bagnomaria, per 35/40 minuti circa, finché la crema si è ben rassodata. Fate intiepidire, sformate i piccoli flan sui piatti singoli e guarnite con le pere rimaste tagliate a fettine.

Insalata di uva e pecorino

Ingredienti: uva bianca e uva nera 500 g, fichi sodi 500 g, pecorino fresco 250 g, pepe nero in grani.

Preparazione: SCIACQUATE l'uva, separate gli acini, pelateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Trasferite i chicchi in una ciotola. LAVATE i fichi, asciugateli delicatamente, togliete la parte del picciolo e tagliateli a spicchi. Uniteli all'uva e mettete in frigorifero per un'ora, mescolando di tanto in tanto. TAGLIATE a dadini il pecorino (o a scaglie non molto grosse), mescolatelo alla frutta, aggiungete una bella macinata di pepe e servite subito.

Spiedini al bacon

Ingredienti: 6 fichi ben sodi, 12 fettine di bacon, un mazzetto di timo, pepe nero.

Preparazione: SCEGLIETE fichi non troppo maturi. Lavateli delicatamente, togliete il picciolo e asciugateli. Tritate grossolanamente il timo. Tagliate i fichi a metà e spolverizzateli da tutti i lati con le foglioline di timo, premendo per farle aderire. AVVOLGETE ogni mezzo fico con una fettina di bacon in modo che le due estremità si sovrappongano bene. INFILATE i fichi negli spiedini (tre per spiedino) e cuoceteli sotto il grill, pochi minuti per parte, finché il bacon sarà diventato ben dorato e croccante. SPOLVERIZZATE gli spiedini appena tolti dal grill con una bella macinata di pepe nero e serviteli subito ben caldi.