sabato 17 aprile 2010

Frutta, Macedonia dell'estate con gelato, Macedonia agli agrumi, Macedonia di ciliegie e pompelmo,

Macedonia dell'estate con gelato

Ingredienti: (dose per 8 persone) un melone, una piccola anguria, gelato alla vaniglia g 400, zucchero, Cognac, menta fresca.

Preparazione: Tagliate a metà e private dei semi l'anguria e il melone, quindi ricavate da entrambi i frutti tutta la polpa, utilizzando lo scavino adatto per formare le palline. Raccoglietele tutte in una ciotola, spolverizzatele di zucchero (circa g 100), irroratele con un bicchiere di Cognac (o di Brandy) e mescolatele per far sciogliere lo zucchero; tenete la ciotola in frigorifero per 2 ore, coperta con un foglio di pellicola. Per servire, sgocciolatela frutta dalla marinata, distribuitela nelle coppette, guarnitela con palline di gelato, menta fresca e portatela in tavola. E' una macedonia di buon effetto cromatico, adatta a completare un pranzo leggero, o costituito da un piatto unico. Il gelato dovrà essere molto cremoso; il Cognac si può sostituire con un liquore più dolce, tipo Maraschino oppure Cointreau.

Macedonia agli agrumi

Ingredienti: 2 pompelmi gialli, 2 pompelmi rosa, 2 limoni, 3 arance, 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione: Sbucciare i pompelmi eliminando anche la pellicina bianca, quindi dividerli a spicchi, pelarli al vivo e metterli in una terrina. Sbucciare al vivo i limoni, tagliarli a fettine e unirli ai pompelmi. Cospargere con 2 cucchiai di zucchero e lasciare macerare per qualche minuto. Spremere le arance, filtrarne il succo e versarlo sulla macedonia. Unire lo zucchero rimasto e mettere in frigo per 30' prima di servire.

Macedonia di ciliegie e pompelmo

Ingredienti: ciliegie g 250, zucchero semolato g 50, gelato al limone, 3 pompelmi rosa, Maraschino.

Preparazione: Lavate, asciugate i pompelmi, quindi tagliateli a metà in senso orizzontale e, con l'apposito coltellino, svuotateli estraendo i mezzi spicchi privi della pellicina. (Conservate le scorze vuote). Mettete gli spicchi in una ciotola; unitevi le ciliegie ben lavate e snocciolate, lo zucchero e circa g 50 di liquore. Mescolate, lasciate macerare la frutta al fresco per 30' quindi distribuitela nelle scorze di pompelmo, completando ciascuna con una pallina di gelato al limone.