sabato 17 aprile 2010

Dolci, Strudel di ricotta, Tiramisù, Torta di mele 1,

Strudel di ricotta

Ingredienti: 1 rotolo di pasta fine, 250 gr. ricotta, 1 uovo, 80 gr. zucchero, 1 cucchiaio farina, 50 gr. uva passa, la buccia grattugiata di 1/2 limone, zucchero a velo.

Preparazione: Battere il tuorlo d'uovo con lo zucchero, quindi unire la farina, la ricotta, la buccia di limone e l'uvetta. Mescolare bene ed infine incorporare delicatamente al composto l'albume montato a neve ben soda. Srotolare la pasta fine e, cercando di tenerlo al centro della pasta, distribuitevi sopra il composto. Richiudere la pasta su se stessa sigillando i due lembi con un po' di acqua, nello stesso modo, sigillare le due estremità formando un rotolo da incurvare a ferro di cavallo. Spolverizzare con dello zucchero a velo. Infornare a 200°C per 35 minuti.

Tiramisù

Ingredienti: 3 uova, 300 g. mascarpone, 6 cucchiai zucchero, 6 tazzine caffè poco zuccherate, 1/2 bicchiere maraschino, 500 g. savoiardi, cacao in polvere.

Preparazione: Amalgamare i tuorli con lo zucchero, il mascarpone e gli albumi montati a neve fino ad ottenere un composto cremoso. Inzuppare i biscotti nel caffè mescolato al maraschino e creare una torta a strati, alternando biscotti e crema e terminando con la crema. Spolverare la torta con il cacao in polvere.

Torta di mele 1

Ingredienti: 4 uova, 8 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, 1/2 di bicchiere di olio di oliva, 1/2 bicchiere di latte, 2 cucchiai di liquore, farina q.b., sale q.b., 1 lievito, marmellata, 4 mele.

Preparazione: Battere bene le uova, aggiungere il sale, lo zucchero, l'olio, il latte, la buccia del limone e il liquore e amalgamare bene. Sbucciare le mele. Aggiungere all'impasto due mele tagliate a dadini, mescolare e aggiungere la farina fino ad ottenere un composto consistente (la forchetta deve rimanere in piedi). Da ultimo, aggiungere il lievito. Imburrare e infarinare uno stampo, versarvi l'impasto ottenuto, sistemarvi sopra la marmellata e adagiarvi poi le restanti due mele tagliate a fettine. Infornare a 180° per 1 ora circa.