sabato 17 aprile 2010

Frutta, Cachi al liquore, Frullato di frutta mista, Prugne cotte al vino rosso,

Cachi al liquore

Ingredienti: 7 cachi di media grandezza maturi, 2 bicchierini di liquore giallo dolce, 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione: Con un coltellino tagliente asportare la pellicola sottile dei cachi ed eli- minarne i semi. Spappolare la polpa matura con la forchetta in un piatto fondo, togliendo con cura eventuali filamenti interni. Condire la polpa ottenuta con 2 cucchiai di zucchero e 2 bicchierini di liquore, rimescolare ripetutamente, poi versare il composto in una coppa di adeguate dimensioni e mettere il recipiente coperto in frigo per almeno 2 ore, prima di servire.

Frullato di frutta mista

Ingredienti: 2 bicchieri di latte, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio colmo di zucchero, 2 mele, 1 pera, 1 banana, 1 arancia, qualche mandorla.

Preparazione: Sgusciare le mandorle e metterle nel frullatore. Sbucciare l'arancia e dividerla a spicchi, sbucciare e tagliare a pezzi la banana. Pelare, privare del torsolo e tagliare la pera e le mele. Mettere tutti i frutti nel frullatore, unire il latte, lo zucchero, il succo di limone e frullare per 2'. Dividere la crema ottenuta in 4 bicchieri e servirla con biscotti secchi a piacere.

Prugne cotte al vino rosso

Ingredienti: 250 g di prugne secche, 100 g di zucchero, 1 bicchiere di vino rosso, 2 pezzetti di scorza di limone.

Preparazione: Mettere le prugne in una terrina coperte con acqua tiepida per 1 ora. Scolarle e travasarle in 1 casseruola, coprirle a filo col vino rosso e altrettanta acqua, aggiungendo lo zucchero e la scorzetta di limone. Far cuocere le prugne, a fiamma molto bassa con coperchio, per 1 ora, fino a quando bucandole con 1 st uno stecchino, risulteranno tenere. Toglierle da recipiente e far restringere il fondo di cottura della frutta. Disporle su un piatto di servizio, ricoprirle con la salsetta e servirle fredde.