sabato 17 aprile 2010

Dolci, Tortelli di carnevale, Pastarelle vip, Pasticcini starling,

Tortelli di carnevale

Ingredienti: 300 gr. di farina, 100 gr. di burro, 60 gr. di zucchero, 8 uova, scorza di limone, cannella in polvere, mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo, olio d'oliva per friggere, sale.

Preparazione: Mettete mezzo litro d'acqua a bollire con il burro fatto a pezzetti, lo zucchero, una grattugiata di scorza di limone, la cannella, e un pizzico di sale, appena l'acqua prenderà a bollire, togliete la pentola dal fuoco e versatevi subito, la farina a pioggia, mescolando continuamente, con un cucchiaino di legno, per non fare formare i grumi. Quando tutto sarà amalgamato, rimettete il recipiente su fiamma bassa per 8-10 minuti, mescolando l'impasto energicamente finché non si staccherà in blocco dalle pareti: il composto dovrà risultare sodo e liscio. Dopo di che togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire incorporate le uova, una alla volta e il lievito. Ponete a scaldare abbondante olio in una padella per fritti o nella friggitrice e quando sarà caldo versatevi sopra delle piccole quantità di pasta a forma di palline. Fate dorare bene i tortelli poi estraeteli, passateli sulla carta da cucina per far assorbire l'unto, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli ben caldi.

Pastarelle vip

Ingredienti: 500 gr. di farina, 2 uova, 80 gr di burro, un bicchiere di latte, 250 gr di zucchero, vaniglia, raschiatura di limone, lievito per dolci.

Preparazione: Batti insieme le uova con lo zucchero, aggiungi il burro, fuso a bagnomaria, fai cadere a pioggia la farina precedentemente lavorata con il lievito e continua a mescolare. Aggiungi il latte, la raschiatura di limone e la vaniglia. Batti tutto insieme fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Imburra ed infarina un teglia da forno e fai cadere a distanza di due dita l'una dall'altra delle gocce di impasto (aiutati con due cucchiai e ogni volta che devi prelevare l'impasto ricordati di bagnare i cucchiai, sarà tutto molto più veloce). Su ciascun mucchietto metti una mandorla e una spolverata di zucchero. Metti in forno a 180° per 15 minuti.

Pasticcini starling

Ingredienti: 400 gr. di farina , lievito per dolci, mezzo cucchiaio di sale, 2 cucchiai di zucchero, 80 gr. di burro, 5 cucchiai di latte, 2 uova.

Preparazione: Mescola la farina con il lievito e due cucchiai di zucchero; aggiungi il burro ed impasta a lungo. Ora versa il latte poco alla volta e continua a mescolare. Da una parte rompi le uova e trattieni un cucchiaio di chiara, quindi sbattile e poi aggiungile all'impasto. Sulla spianatoia versa la farina ed unisci l'impasto ricavato. Lavora bene il tutto e stendi la sfoglia fino ad un centimetro di spessore. Forma dei triangoli con lati di 5 cm. mettili su di una lastra ben imburrata, spennellali con la chiara dell'uovo e spolverali con un po' di zucchero dopodiché infornali per dieci minuti a 180°. Servili caldi.