sabato 17 aprile 2010

Frutta, Macedonia allo zenzero, Frutta in gelatina con gelato, Sorbetto al vino nel melone,

Macedonia allo zenzero

Ingredienti: una piccola anguria da circa 3-4 kg, un piccolo grappolo d'uva rosata, un piccolo grappolo d'uva bianca, 2 albicocche, 2 pesche gialle, 3 centimetri di radice di zenzero fresco, un rametto di erba limoncina fresca, zucchero 80 g.

Preparazione: RIPULITE bene la radice di zenzero, pelatela e grattugiatela molto fine. Mettetela in un pentolino con lo zucchero, l'erba limoncina tritata e 2 dl di acqua. Cuocete lo sciroppo per 3-4 minuti a fiamma piuttosto bassa. DIVIDETE a metà l'anguria, scavatela con un cucchiaio, eliminate i semini e tagliate la polpa a cubetti. Frastagliate i bordi di una metà con uno scavino o un coltello sottile molto affilato e mettetela a raffreddare in frigo. LAVATE il resto della frutta, snocciolate pesche e albicocche, tagliatele a tocchetti e riunitele in una terrina con la polpa d'anguria e gli acini d'uva. Filtrate lo sciroppo di zucchero freddo e condite la macedonia. Mescolate bene, versate il tutto nella mezza anguria e servite.

Frutta in gelatina con gelato

Ingredienti: frutta fresca mista 1 kg (prugne - susine - pesche - albicocche), more e lamponi 200 g, una confezione di gelatina istantanea per torte, vino spumante rosé, zucchero, gelato al limone (o di frutta a piacere) 200 g.

Preparazione: LAVATE accuratamente la frutta, dividetela in due parti senza romperla, eliminate i noccioli e tagliate la parte più grossa a fette piuttosto spesse. Sistematela con i frutti di bosco su di un piatto capiente che avrete nel frattempo fatto raffreddare in frigorifero. Disponetela con gusto, alternando i colori, nel modo in cui preferite servirla e ricordate di lasciare una parte del piatto libera per il gelato. Trasferitela al fresco. PREPARATE la gelatina seguendo le indicazioni segnate sulla confezione ma sostituite l'acqua con lo spumante rosé. Quando è pronta lasciatela intiepidire leggermente poi versatela in modo uniforme sulla frutta. Fatela rapprendere in frigo per i pochi minuti necessari. Disponete il gelato a cucchiaiate e servite accompagnando con spumante freddo.

Sorbetto al vino nel melone

Ingredienti: un melone giallo profumato, zucchero 100 g, vino frizzante 1 dl, un ramo di erba limoncina.

Preparazione: DIMEZZATE il melone, eliminate la parte centrale con i semi e svuotatelo della polpa. Trasferite i 2 mezzi gusci in freezer, frullate la polpa e conservatela in frigorifero. Profumate il vino con le foglie ben lavate dell'erba limoncina e lasciatelo al fresco. VERSATE in una casseruola lo zucchero con 1 dl di acqua e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco lo sciroppo e lasciatelo raffreddare. Incorporatevi la polpa di melone e il vino, mescolate e riempite con il composto i gusci di melone. Trasferiteli di nuovo in freezer per alcune ore o meglio per una notte intera. DIVIDETE il melone a spicchi con un coltello ben affilato e scaldato in acqua bollente. Sistemateli su un piatto da portata, guarniteli con qualche foglia di erba limoncina e serviteli ben freddi.