venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Dolce di ricotta, Dolcetti di ricotta, Dolce al riso soffiato,

Dolce di ricotta

Ingredienti: 3 hg farina, 3 hg ricotta, 3 hg zucchero, 3 uova, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina, 1 lievito.

Preparazione: Battere i tuorli e aggiungervi lo zucchero, la buccia di limone, la vanillina, il sale e la ricotta. Mescolare fino a rendere il composto cremoso. Unire a poco a poco la farina, nonché gli albumi montati a neve. Mescolare dolcemente. Unire, da ultimo, il lievito. Imburrare ed infarinare una teglia, versarvi il composto, infornare a 180°C per 30 - 40 minuti.

Dolcetti di ricotta

Ingredienti: 500 gr. farina, 50 gr. burro, 2 dl latte, 20 gr. lievito di birra, 2 uova, 200 gr. ricotta romana, 1 limone, 1 cucchiaio di marmellata di limone, 130 gr. zucchero, 1 cucchiaio uvetta, sale.

Preparazione: In una ciotola sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido, mescolando. Mettere in una terrina la farina con 120 gr. di zucchero ed il sale. Formare una fontana, unire il latte con il lievito e mescolare bene. Aggiungere, quindi, 1 uovo sbattuto e il burro a pezzetti. Lavorare la pasta e, quando sarà liscia e si staccherà facilmente dalla terrina, coprirla con un canovaccio umido e metterla a lievitare per un'ora e mezzo in un luogo tiepido. Nel frattempo, mescolare in una terrina la ricotta con un tuorlo. Unire la buccia grattugiata di mezzo limone, 10 gr. di zucchero, il succo di mezzo limone, la marmellata e l'uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida, mescolata e tritata. Mescolare bene con un cucchiaio di legno, in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro. Mettere la pasta lievitata su di un tavolo leggermente infarinato e dividerla in 8 pezzi e cui si darà la forma di pagnottelle. Metterle sulla piastra da forno ricoperta da carta forno e farle lievitare per 15 minuti. Formare con il pollice una conchetta in ogni pagnottella e sistemare in ciascuna un ottavo di crema di ricotta. Far cuocere in forno già caldo (a 180°C) per 20 minuti. Servire a temperatura ambiente.

Dolce al riso soffiato

Ingredienti: 7 Mars, 150 gr. burro, 1 scatola di riso soffiato croccante.

Preparazione: Sciogliere insieme il burro e i Mars. Togliere dal fuoco e aggiungere il riso continuando a mescolare. Versare nel piatto da portata e dare una forma al composto ottenuto. Far raffreddare.