Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

lunedì 19 aprile 2010

Primi, Riso selvaggio alla spagnola, Riso e salmone alla scandinava, Riso integrale ai carciofi,

Riso selvaggio alla spagnola

Ingredienti: riso selvaggio 170 g, 24 gamberoni freschi, 2 arance, una cipolla rossa, un peperone rosso, 2 peperoncini freschi piccanti, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino rosé, olio d'oliva, sale.

Preparazione: METTETE il riso in una casseruola con 4 dl di acqua leggermente salata. Portate a ebollizione, coprite e cuocete a fiamma bassa per 45 minuti. Nel frattempo, lavate i gamberoni e tagliate a pezzi il peperone. Scaldate in una padella capiente due cucchiai d'olio, unite l'aglio tritato e la cipolla affettata e fateli appassire a fiamma dolce. Alzate la fiamma, versate i gamberoni e saltateli finché sono ben dorati. SALATE, aggiungete il peperone, i peperoncini tagliati a metà, il succo delle arance e il vino. Proseguite la cottura per 5 minuti, a fiamma vivace mescolando. Distribuite il riso nei piatti con i gamberoni caldi e il fondo di cottura, spolverizzate col prezzemolo tritato e servite.

Riso e salmone alla scandinava

Ingredienti: riso Basmati 250 g, filetto di salmone fresco 250 g, cimette di broccoli verdi 600 g, il succo di un limone, aneto, olio d'oliva, sale, pepe bianco.

Preparazione: SISTEMATE il riso in una casseruola con mezzo litro di acqua, salate e pepate. Portate a ebollizione, coprite e cuocete per 15 minuti circa finché l'acqua non si è assorbita. UNGETE quattro stampini da zuccotto e riempiteli di riso pressandolo. Lavate i broccoli, divideteli in piccole cimette e cuoceteli al vapore. Dopo 5 minuti unite il salmone e proseguite la cottura per 10 minuti. Mescolate il succo del limone con due cucchiai d'olio, salate, pepate e profumate con l'aneto. SFORMATE le cupolette di riso sui piatti, guarnite con le cimette e il salmone sfaldato a pezzetti. Irrorate la preparazione con la salsina con succo di limone e servite subito.

Riso integrale ai carciofi

Ingredienti: riso integrale 250 g, 8 cuori di carciofo, 2 scalogni, un mazzetto di cipollotti novelli, brodo vegetale 7 dl, un ciuffo di prezzemolo, 2 rametti di menta, vino bianco secco, olio d'oliva, pepe nero.

Preparazione: SBUCCIATE gli scalogni e tritateli. Togliete le foglie più dure dei carciofi, eliminate le spine, tagliateli in due ed eliminate il fieno centrale. Affettateli quindi abbastanza sottili. Lavate e tagliate a fettine anche i cipollotti. Scaldate 2 cucchiai d'olio in una casseruola e fatevi rosolare a fiamma dolce gli scalogni. Unite i carciofi e i cipollotti mescolandoli per qualche minuto al condimento. BAGNATE con un po' di vino, fatelo evaporare, aggiungete il riso e mescolatelo con cura ai carciofi. Subito dopo unite il brodo bollente, mettete il coperchio e cuocete per 50 minuti circa a fiamma moderata. TOGLIETE dal fuoco, aggiungete al riso un filo di olio crudo e una spolverizzata di erbe aromatiche. Mescolate, lasciate riposare qualche istante e poi servitelo aggiungendo, a piacere, una macinata di pepe.