lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pappardelle rucola e scampi, Pennette al merluzzo, Riso broccoletti e capesante,

Pappardelle rucola e scampi

Ingredienti: 350 g di pappardelle, 600 g di scampi, 100 g di rucola, 400 g di polpa di pomodoro, 20 g di burro, brandy, un cucchiaio raso di pepe verde, 100 g di panna, sale.

Preparazione: LAVATE gli scampi, staccate loro le teste e fatele leggermente rosolare per qualche istante in un largo tegame con il burro. Spruzzatele con un poco di brandy, dategli fuoco e lasciate che la fiamma si spenga spontaneamente quindi togliete le teste dal tegame. VERSATE nel tegame la polpa di pomodoro e la panna, salate, unite il pepe verde pestato e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. AGGIUNGETE nel tegame gli scampi e la rucola mondata, lavata e tritata grossolanamente, regolate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti. CUOCETE le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele leggermente al dente, unitele al sugo di scampi e passate in padella il tutto per qualche istante prima di servire.

Pennette al merluzzo

Ingredienti: 320 g di pennette rigate, 400 g di filetti di merluzzo, 600 g di polpa di pomodoro, 12 olive, un cucchiaio di capperi sotto sale, origano, 2 spicchi di aglio, basilico, olio, sale, pepe.

Preparazione: FATE leggermente imbiondire, in un tegame con 2 cucchiai di olio, gli spicchi d'aglio sbucciati poi eliminateli. Unite la polpa di pomodoro e i filetti di merluzzo tagliati a pezzetti, salate, pepate, aromatizzate con un pizzico di origano e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti. BOLLITE le pennette in acqua bollente salata, scolatele e conditele subito con il sugo che avete preparato e al quale, verso la fine della cottura, avrete aggiunto le olive, i capperi dissalati e una cucchiaiata abbondante di basilico tritato.

Riso broccoletti e capesante

Ingredienti: 320 g di riso Carnaroli, 400 g di broccoletti, un dl di panna fresca, 6 capesante surgelate, 2 scalogni, brodo vegetale, vino bianco secco, 40 g di burro, sale, pepe.

Preparazione: SCONGELATE le capesante a temperatura ambiente, poi tagliate a fettine le noci (la parte bianca dei frutti di mare) e a pezzetti i coralli (la parte arancione); mondate e lavate i broccoletti e divideteli in cimette. DORATE uno scalogno mondato e tritato in una casseruola con 50 g di burro, unitevi il riso, fatelo tostare per qualche minuto, quindi bagnate con uno spruzzo di vino bianco. Fatelo evaporare a fuoco vivace quindi unite i broccoletti e un paio di mestoli di brodo bollente. PORTATE a ebollizione il riso, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti, unendo altro brodo caldo ogni volta che sarà necessario. IMBIONDITE leggermente il restante scalogno mondato e affettato in un tegame con il restante burro, unitevi le capesante, salate, pepate, bagnate con un poco di vino. Lasciatelo sfumare a fuoco vivace, aggiungete la panna, fatela ridurre velocemente poi spegnete il fuoco. UNITE al risotto le capesante con la loro salsetta solo quando il risotto risulta cotto al dente. Regolate di sale e pepe, mescolate bene e servite.