lunedì 19 aprile 2010

Primi, Riso pilaf all'orientale, Insalata di pasta con le sarde, Pasta fredda con peperonata,

Riso pilaf all'orientale

Ingredienti: riso Parboiled a chicchi lunghi (o Basmati) 200 g, petto di pollo 200 g, burro 30 g, mandorle spellate 30 g, uvetta sultanina 40 g, un grosso cipollotto, sale, pepe nero.

Preparazione: RIDUCETE il petto di pollo a dadini. Mondate il cipollotto, ricavatene solo la parte bianca e sminuzzatela. Fatela appassire col burro in una padella a bordi alti e rosolate la carne di pollo. Unite l'uvetta e bagnate con 8 dl di acqua. Versate il riso, mescolate, salate e coprite la padella. TENETE la fiamma bassa e cuocete per circa 15 minuti senza mescolare. Controllate verso la fine della cottura che non sia necessario aggiungere altra acqua. TOSTATE a secco in un padellino su fuoco medio le mandorle tagliate in 2 per il lungo. Unitele al riso e cospargete alla fine con pepe e la parte verde tenero del cipollotto affettata.

Insalata di pasta con le sarde

Ingredienti: pennette 300 g, sarde 400 g, una cipolla, uva passa 40 g, pinoli 30 g, pomodori da sugo 500 g, un paio di rametti di finocchietto selvatico, un pizzico di pistilli di zafferano, qualche foglia di vite, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: SFILETTATE le sarde eliminando teste, interiora e lische. Affettate finemente una cipolla e mettetela in un largo tegame con 2 cucchiai d'olio, fatela appassire poi unite le sarde, lo zafferano, il finocchietto tritato, l'uvetta e i pinoli. Regolate di sale e pepe e cuocete a tegame scoperto per altri dieci minuti circa. Sbollentate i pomodori per qualche istante poi spelateli e tritateli. LESSATE la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, raffreddatela velocemente sotto l'acqua corrente. Conditela subito con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, coi pomodori tritati e col sugo di sarde appena tiepido. Mescolate delicatamente e servite in una terrina da portata foderata con delle foglie di vite.

Pasta fredda con peperonata

Ingredienti: Pasta, peperone, cipollotti, basilico, aglio, pomodoro, ricotta salata, olio d'oliva, acciughe sott'olio, sale.

Preparazione: Dosi per 4 :pasta formato mezze penne 250 g, un peperone giallo, un peperone rosso, un peperone verde, 2 cipollotti freschi, un mazzetto di basilico, uno spicchio d'aglio, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, ricotta salata 30 g, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 4 acciughe sott'olio, sale. MONDATE i peperoni, lavateli, asciugateli e tagliateli a striscioline sottilissime. Tritate finemente i cipollotti e lo spicchio d'aglio e mettete tutte le verdure in una larga padella. Versate il concentrato di pomodoro, un mestolo d'acqua fredda, l'olio d'oliva e una presa di sale. Cuocete a fiamma bassa, coperto, per circa 30 minuti rigirando spesso per evitare che le verdure si attacchino al fondo. Portate a bollore abbondante acqua, aggiungete il sale, cuocetevi la pasta al dente, raffreddatela velocemente sotto l'acqua corrente e mescolatela alla peperonata fredda. Sciacquate le foglie di basilico, riducetele a striscioline sottili e mescolatele alla pasta insieme alle acciughe ben scolate e tagliate a tocchetti. Poco prima di servire, cospargete con la ricotta salata a scagliette.