lunedì 19 aprile 2010

Primi, Riso e pollo all'indiana, Riso al curry tailandese, Lasagne verdi al sugo di gamberi,

Riso e pollo all'indiana

Ingredienti: Riso, petto di pollo, cipolla, cannella, pistacchi, mandorle, zafferano, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero, curcuma, cumino, coriandolo, olio d'oliva, prezzemolo, sale.

Preparazione: Dosi per 4: riso Basmati 250 g, petto di pollo 400 g, una cipolla, un pezzetto di cannella, un cucchiaio di pistacchi e di mandorle pelati, due pizzichi di zafferano, 6 grani di cardamomo, 2 chiodi di garofano, 2 pizzichi di zenzero grattugiato, un pizzico di curcuma e di cumino in polvere, 2 rametti di coriandolo fresco, olio d'oliva, prezzemolo, sale. RIDUCETE a dadini il pollo e tritate la cipolla. Versate lo zafferano in una ciotolina e coprite con 2 dl di acqua calda. Sbollentate i pistacchi e tostate le mandorle. PREPARATE in una padella due cucchiai di olio, la cipolla, lo zenzero, la curcuma e il cumino. Cuocete per un paio di minuti. Unite la carne, salate e tenete sul fuoco per 10 minuti. SCIACQUATE il riso e scolatelo. Scaldate due cucchiai d'olio in una casseruola, unite la cannella, i chiodi di garofano e il riso. Fate tostare per 3 minuti poi aggiungete un bicchiere scarso di acqua salata. DISPONETE in una teglia da forno la metà del riso e bagnatela con metà dell'acqua allo zafferano. Poi mettete i dadini di pollo, qualche fogliolina di coriandolo e il prezzemolo tritato finemente. COMPLETATE con il riso, bagnatelo con l'acqua allo zafferano rimasta e versate lungo il bordo della casseruola 2 dl circa di acqua. Coprite e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, finché il riso è tenero e ha assorbito tutta l'acqua. Distribuite il riso sui piatti prelevandolo con un grosso cucchiaio da risotto. Aggiungete le mandorle tostate e i pistacchi e spolverizzate con il prezzemolo tritato.

Riso al curry tailandese

Ingredienti: riso tailandese 250 g, 4 scalogni, carote novelle 300 g, un gambo di sedano, una zucchina, 2 piccole mele, 8 foglie di lattuga, un cipollotto, una fetta di pan carré, curry, prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: MONDATE le verdure. Lessate le carote e riducete a pezzi la zucchina e il sedano. Tritate finemente uno scalogno. Scolate le carote e riducetele a purea, nel mixer, con il pane sbriciolato. INCORPORATE alla purea di carote il sedano, la zucchina, lo scalogno e il prezzemolo tritati, aggiustate di sale, pepate e profumate il composto con mezzo cucchiaino di curry. Formate 8 polpette e avvolgetele nelle foglie di lattuga sbollentata. Legatele con una foglia di cipollotto (sbollentatelo, così è più flessibile) e cuocete le polpette a vapore per 15 minuti. SBUCCIATE le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Sbucciate gli scalogni rimasti e affettateli. Lessate il riso in acqua poco salata per 12 minuti circa. Passate in padella, con un filo d'olio d'oliva, gli scalogni e i pezzetti di mela. Aggiungete un cucchiaio di curry, salate e cuocete per qualche minuto. Unite il riso scolato, mescolate e rosolate ancora qualche istante a fiamma vivace. Servite ben caldo accompagnando con le polpettine.

Lasagne verdi al sugo di gamberi

Ingredienti: lasagne verdi 250 g, gamberi freschi 800 g, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, burro 120 g, farina 50 g, 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro, un mazzetto di erbe aromatiche miste, vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE e sgusciate i gamberi, mettete le teste e i gusci in una casseruola con 2 dl di vino, 8 dl di acqua e una cipolla, una carota e una costa di sedano tagliati a fettine. Unite il mazzetto di erbe aromatiche legate, qualche grano di pepe e un po' di sale. Portate a ebollizione, schiumate e lasciate cuocere il fumetto a fuoco medio per 30 minuti. TRITATE finemente le restanti verdure e, a parte, tagliate anche i gamberi a pezzi non troppo piccoli. Fate rosolare le verdure in una casseruola con 60 g di burro, unitevi il trito di gamberi, salate, pepate. Bagnate quindi con uno spruzzo di vino, lasciatelo evaporare, poi aggiungete 4 dl circa di acqua nella quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro. Cuocete il ragù a fuoco moderato e coperto per circa 30 minuti. FILTRATE il fumetto di pesce con un colino, strizzando bene i gusci e le teste. Tostate la farina in una casseruola con 50 g di burro, aggiungete mezzo litro di fumetto e cuocete la vellutata a fuoco basso mescolando in continuazione, finché non si sarà addensata. Lessate le lasagne, poche per volta, in acqua bollente salata con un paio di cucchiai di olio, scolatele con un mestolo forato e appoggiatele su un canovaccio. STENDETE un velo di vellutata sul fondo di una pirofila imburrata, fate un primo strato di lasagne, ricopritelo con il ragù di gamberi e con la vellutata. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurire tutti gli ingredienti. Coprite la pirofila con alluminio da cucina e mettetela nel forno a 200° per circa 30 minuti.