lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pappardelle al sugo di agnello, Timballi alle melanzane, Cous cous di mare,

Pappardelle al sugo di agnello

Ingredienti: 240 g di pappardelle, 200 g di agnello disossato (coscia o spalla), 4 carciofi (o 8 cuori di carciofo surgelati), 2 limoni non trattati, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Preparazione: TAGLIATE la polpa di agnello a dadini. Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, tagliateli a metà, eliminate la barba e affettateli finemente. Lasciateli a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone perché non anneriscano. METTETE in un largo tegame 3 cucchiai di olio e l'aglio tagliato a fettine. Unite l'agnello, lasciatelo insaporire qualche minuto e aggiungete i carciofi. SALATE e pepate l'agnello. Cuocete a fuoco vivace per qualche minuto e bagnate con 2 dl di acqua calda. Coprite il tegame e continuate la cottura a fuoco moderato per 20 minuti. AGGIUNGETE il succo dell'altro limone, regolate di sale e fate restringere il sugo di cottura. CUOCETE la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela un poco al dente e versatela nel tegame del sugo. Aggiungete il prezzemolo tritato e delle scorzette sottili di buccia di limone. Mescolate bene e saltate il tutto per qualche minuto.

Timballi alle melanzane

Ingredienti: 200 g di pasta corta (tipo ditalini), una grossa melanzana di circa 350 g, 250 g di funghi champignon, 1 scalogno, 20 g di farina, 2 pomodori, 5 dl di latte scremato, origano, prezzemolo, olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE le melanzane, affettatele per il lungo, cospargetele di sale grosso e appoggiatele su di una gratella o su uno scolapasta per mezz'ora in modo che eliminino l'acqua amarognola. TOGLIETE dai funghi champignon la parte con la terra. Lavateli, tritateli grossolanamente e cuoceteli per 8-10 minuti in padella con un cucchiaio di olio d'oliva e lo scalogno tritato, un poco di sale e pepe. Terminata la cottura, unite il prezzemolo. ELIMINATE il sale grosso dalle melanzane scuotendole delicatamente e fatele grigliare su una piastra (elettrica o a gas) oppure nel forno con il grill acceso. tuffate per qualche minuto i pomodori in acqua bollente. Scolateli, spellateli, eliminate i semi e tritateli. Metteteli in una casseruola, conditeli con un pizzico di sale, pepe, origano e un cucchiaio d'olio. Cuocete la salsa finché l'olio non risulta limpido. STEMPERATE la farina in un pentolino con un cucchiaio d'olio e il latte. Mettete sul fuoco e preparate una besciamella piuttosto soda. Salatela, pepatela e condite la pasta che nel frattempo avrete cotto e scolato un poco al dente. Unite anche i funghi e mescolate bene. FODERATE con della carta da forno leggermente unta di olio 4 stampini a tronco di cono. Rivestite il fondo e le pareti degli stampini con le melanzane grigliate. Riempiteli con la pasta, premete bene e chiudeteli con una fettina di melanzana. INFORNATE gli stampini a 180° per circa mezz'ora. Toglieteli dal forno, fateli leggermente intiepidire quindi capovolgeteli sui piatti. Contornate i timballi con la salsa di pomodoro calda.

Cous cous di mare

Ingredienti: 300 g di cous cous precotto, 500 g di tranci di cernia, 2 patate, 2 carote, 2 zucchine, una cipolla bianca, 1 peperoncino verde piccante, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, peperoncino, olio d'oliva, sale.

Preparazione: SBUCCIATE la cipolla, tagliatela a spicchi e fatela appassire in una pentola con un cucchiaio di olio d'oliva, il peperoncino in polvere e il concentrato di pomodoro. Aggiungete un mestolino d'acqua, coprite e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti. UNITE il pesce lavato. Salate leggermente. Tagliate il peperoncino piccante a metà, eliminate i semi e mettetelo nella pentola. Aggiungete un mestolo di acqua, aggiustate di sale, mettete il coperchio e cuocete a fiamma media. MONDATE le zucchine e le carote, sbucciate le patate e tagliate tutto a pezzi. Lessateli in acqua salata (oppure cuoceteli al vapore). Aggiungeteli al pesce e lasciateli insaporire mescolandoli al fondo di cottura. CUOCETE il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando è pronto, trasferitelo in un piatto di portata leggermente fondo e disponete al centro il pesce e le verdure. Irrorate con il fondo di cottura del pesce e servite.