lunedì 19 aprile 2010

Primi, Tagliolini con le capesante, Risotto allo spumante, Tagliatelle con frutti di mare,

Tagliolini con le capesante

Ingredienti: Tagliolini, capesante, farina, vino bianco , panna, limone, parmigiano, salsa Worcester, dragoncello, burro, noce moscata, sale.

Preparazione: Dosi per 2: 100 g di tagliolini freschi all'uovo, 4 grosse capesante surgelate, 1 cucchiaio di farina, mezzo dl di vino bianco secco, 1 dl di panna fresca da montare, mezzo limone non trattato, 20 g di parmigiano grattugiato, un goccio di salsa Worcester, qualche foglia di dragoncello fresco, 20 g di burro, noce moscata, sale. SEPARATE il corallo (la parte gialla-arancione) dalla noce (la parte bianca) delle capesante scongelate. Eliminate il budello e tagliate i coralli a tocchetti e le noci a fettine di circa mezzo centimetro, tenendoli separati. VERSATE in un pentolino la panna con il vino, mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata, sale. Portate a ebollizione, cuocete per 3-4 minuti, unite i coralli delle capesante, cuocete per altri 3 minuti, spegnete e frullate. INFARINATE le noci di capasanta, doratele in una padella con il burro spumeggiante, 1 minuto per parte, insaporite con uno spruzzo di salsa Worcester e scolatele. CUOCETE i tagliolini in acqua bollente salata, scolateli molto al dente e conditeli con la salsa e le noci, suddivideteli nei gusci di capasanta leggermente imburrati, cospargeteli con il parmigiano e il dragoncello e dorateli sotto il grill del forno. Servite.

Risotto allo spumante

Ingredienti: 120 g di riso, un pezzetto di porro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, un bicchiere di spumante, 4 dl di brodo vegetale, 2 carciofi, 1 limone, farina bianca, 20 g di grana grattugiato, olio, 20 g di burro, noce moscata, sale.

Preparazione: TOGLIETE le foglie esterne dei carciofi e le spine, tagliateli in quattro spicchi, togliete il fieno e metteteli a mollo in una ciotola con acqua e succo di limone. Cuoceteli in acqua in ebollizione leggermente salata per 6-7 minuti e scolateli. TRITATE finemente il porro, fatelo appassire in una casseruola con il burro, unite il riso, tostatelo e bagnatelo con la metà dello spumante. Quando è evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro e portate a cottura il riso, unendo il vino rimasto e il brodo bollente poco alla volta. METTETE abbondante olio in un padellino, fatelo scaldare e friggetevi i carciofi infarinati finché sono dorati e croccanti. Scolateli e teneteli in caldo. Mantecate il risotto con il parmigiano e un pizzico di noce moscata grattugiata. Suddividetelo nei piatti guarnito con i carciofi fritti.

Tagliatelle con frutti di mare

Ingredienti: Vongole veraci, cozze, fasolari, tagliatelle, lenticchie, scalogni, alloro, pancetta, vino, aglio, timo, pomodoro, pangrattato, grana, burro, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: Dosi per 4:1 kg tra vongole veraci, cozze, fasolari, 400 g di tagliatelle fresche, 2 scatole di lenticchie al naturale, 2 scalogni, 1 foglia di alloro, 50 g di pancetta affumicata in un pezzo, 2 dl di vino bianco secco, 1 spicchio d'aglio, un mazzetto di timo fresco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di pangrattato, 40 g di grana grattugiato, 30 g di burro, olio extravergine di oliva, sale. SCIACQUATE i frutti di mare in acqua corrente, puliteli, metteteli in una padella con 1 dl di vino bianco, l'aglio, 2 cucchiai di olio e il timo. Copriteli e cuocete a fiamma alta finché si aprono. Scartate quelli rimasti chiusi, scolate gli altri dal liquido, filtratelo e fatelo ridurre della metà a fiamma media. MONDATE e tritate gli scalogni, soffriggeteli in una casseruola con 4 cucchiai di olio e unite la pancetta a dadini, l'alloro, il vino rimasto. Cuocete per 5 minuti. Unite le lenticchie scolate, il brodo dei frutti di mare, il concentrato di pomodoro e cuocete piano per 20 minuti; unite i frutti di mare sgusciati e spegnete. CUOCETE la pasta, scolatela molto al dente, intiepiditela sotto l'acqua e conditela con il burro. Dividetela in 4 mucchietti su un foglio di carta da forno, spolverizzate con il parmigiano unito al pangrattato e dorateli sotto il grill del forno per 4-5 minuti. Scaldate le lenticchie, passate la pasta nei piatti, versatevi al centro le lenticchie con i frutti di mare e servite.