lunedì 19 aprile 2010

Primi, Farfalline con sedano e carote, Pasta alle melanzane, Pappardelle della vigilia,

Farfalline con sedano e carote

Ingredienti: 200 g di farfalline all'uovo, 2 gambi teneri di sedano verde con le foglie, 2 carote, un piccolo scalogno, 20 g di burro, paprica dolce, sale.

Preparazione: RASCHIATE sedano e carote, lavateli e asciugateli. Sbucciate lo scalogno e tritatelo. Affettate il sedano, conservando a parte le foglie più tenere. Tagliate a bastoncini sottili le carote. SCALDATE il burro in un tegame a fiamma dolce e fatevi appassire lo scalogno, unite il sedano e le carote, cuoceteli pochi minuti, giusto il tempo che si inteneriscano un poco pur rimanendo croccanti. Salate. CUOCETE la pasta in una pentola d'acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente e saltatela nel tegame con le verdure. Aggiungete un pizzico di paprica, guarnite con le foglie fresche di sedano e servite.

Pasta alle melanzane

Ingredienti: 240 g di pasta corta di grano duro, 300 g di melanzane, 2 pomodori maturi, uno spicchio d'aglio, un mazzetto di timo, 100 g di scamorza affumicata, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: SBOLLENTATE i pomodori, privateli della buccia, eliminate i semi e tritate grossolanamente la polpa. Sbucciate l'aglio e tritatelo fine. Mondate le melanzane e tagliatele a fettine sottili. Cuocete la pasta in una pentola di abbondante acqua salata. SCALDATE due cucchiaiate di olio in un tegame e fatevi rosolare, a fiamma media, le melanzane con l'aglio. Dopo pochi minuti unite una manciata di foglie di timo e la polpa dei pomodori. Aggiustate di sale e pepe. PROSEGUITE la cottura del sugo per pochi istanti. Scolate la pasta al dente e trasferitela nel tegame, mescolandola al condimento. Alzate la fiamma. TOGLIETE il tegame dal fuoco, aggiungete la scamorza tagliata a pezzettini e una macinata di pepe. Mescolate di nuovo e servite subito.

Pappardelle della vigilia

Ingredienti: 300 g di pappardelle, 100 g di ricotta fresca, 4 filetti di acciuga sott'olio, 20 g di gherigli di noce, 2 spicchi d'aglio, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 30 g di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, erba cipollina.

Preparazione: SBUCCIATE gli spicchi d'aglio e tagliateli in due. Tagliuzzate i filetti di acciuga e scaldateli in una padella con l'aglio e l'olio d'oliva. Soffriggete a fuoco medio finché le acciughe si disfano e gli spicchi d'aglio sono dorati. LESSATE, nel frattempo, le pappardelle in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di pasta usata: basterà poco più di un minuto se è fatta in casa, servirà qualche minuto, invece, se avete comprato quella confezionata. SCARTATE l'aglio e aggiungete la ricotta nella padella. Spegnete il fuoco e diluite il tutto con 2 o 3 cucchiai di acqua della pasta. SCOLATE le pappardelle al dente e trasferitele nella padella. Cospargete con il formaggio grattugiato, mescolate bene e distribuite sulla superficie le noci tritate, l'erba cipollina tagliuzzata e un pizzico di pepe nero macinato al momento.