lunedì 19 aprile 2010

Primi, Maccheroni al salmone e crema al limone, Pasta ai pomodori verdi (puglia), Involtini in foglie di vite,

Maccheroni al salmone e crema al limone

Ingredienti: salmone affumicato 200 g, pasta tipo maccheroni 240 g, formaggio fresco o ricotta 150 g, 2 limoni non trattati, panna fresca 50 g, un mazzetto di erba cipollina, burro 20 g, sale, pepe.

Preparazione: LAVORATE il burro ammorbidito con la ricotta, la panna e il succo di un limone fino a ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale, pepate e trasferite il composto nella ciotola da portata. LESSATE la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a striscioline la scorza del limone rimasto, riducete a pezzetti il salmone e tagliuzzate l'erba cipollina. AGGIUNGETE una cucchiaiata dell'acqua di cottura alla crema preparata, scolate la pasta, versatela nella ciotola del condimento e mescolate. Cospargetela con il salmone, le scorzette e l'erba cipollina. Rimescolate e servite.

Pasta ai pomodori verdi (puglia)

Ingredienti: pasta a scelta (penne - maccheroni - bucatini) 350 g, 4 grossi pomodori perini o S. Marzano ancora verdi, 2 spicchi d'aglio, 6 cucchiai d'olio d'oliva, ricotta dura 70 g, basilico, sale, pepe nero.

Preparazione: LAVATE e asciugate i pomodori e tagliateli a fette di un centimetro di spessore. Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fette sottilissime oppure sminuzzateli. BUTTATE la pasta a bollire in abbondante acqua salata. Nel frattempo, scaldate l'olio in una padella a fuoco medio e fatevi rosolare le fette di pomodoro con l'aglio. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, quindi giratele, salatele leggermente e cuocetele dall'altra parte. PASSATE velocemente la pasta ben scolata e al dente nella padella dei pomodori. Spolverizzate con le foglie di basilico spezzettate a mano e rimestate. Condite con un po' di pepe macinato al momento e cospargete con la ricotta dura grattugiata o affettata al velo.

Involtini in foglie di vite

Ingredienti: riso 200 g, 25 foglie fresche di vite (o una confezione di foglie di vite conservate al naturale), una cipolla, un limone, aneto, prezzemolo, menta, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE e tagliate la cipolla. Tritate un po' di prezzemolo e di aneto. Spezzettate la menta. Lavate le foglie fresche di vite, scottatele in acqua bollente, sgocciolatele e fatele asciugare su un telo. APPASSITE la cipolla in una teglia con un dl circa di olio, unite il riso, le erbe, sale e pepe. Mescolate e coprite a filo con acqua. Fate cuocere 10 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Distribuite il riso sulle foglie (tenetene da parte qualcuna). Ripiegatele ai lati e poi arrotolatele per tenere il ripieno durante la cottura. SISTEMATE sul fondo di un tegame le foglie di vite tenute da parte, adagiatevi sopra gli involtini, uno vicino all'altro, a strati successivi. Copriteli a filo con acqua mescolata al succo di limone, appoggiatevi sopra un piatto per tenerli fermi e cuoceteli a fiamma bassa per un'ora e mezzo circa. Togliete la casseruola dal fuoco e fate raffreddare gli involtini. Serviteli freddi, ben sgocciolati e guarniti con qualche fettina di limone.