lunedì 19 aprile 2010

Primi, Insalata di riso, melone e rucola, Fusilli alla salsa di peperoni, Penne con i gamberi,

Insalata di riso, melone e rucola

Ingredienti: 300 g di riso patna, 1 melone, 1 mazzo di rucola, il cuore di 1 sedano verde, 1 cucchiaino di bacche di coriandolo, 2 cm di radice di zenzero, 1 bustina di zafferano, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: TAGLIATE a metà il melone, eliminate i semi, scavate la polpa e tagliatela a dadini. Mondate la rucola, lavatela, asciugatela, tritatela grossolanamente e mettetela in una ciotola con il sedano tagliato a fettine, il melone a dadini e le bacche di coriandolo pestate. Portate a ebollizione abbondante acqua e salatela. AGGIUNGETE all'acqua che bolle lo zafferano, versatevi il riso e cuocetelo secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente, poi mescolatelo alle verdure. AMALGAMATE in una ciotolina 5 cucchiai di olio extravergine con la radice di zenzero pelata e grattugiata e una presa di sale. Versatela sull'insalata di riso e mescolate con cura per far amalgamare gli ingredienti. Conservate in frigo.

Fusilli alla salsa di peperoni

Ingredienti: 320 g di fusilli, 400 g di pomodori maturi, 400 g di peperoni (rossi e gialli), 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di rucola, olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, zucchero, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE i peperoni e i pomodori, lavateli e tagliateli a tocchetti. Metteteli in una casseruola con 3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio intero. SALTATE le verdure a fuoco vivace per qualche minuto. Abbassate la fiamma, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti. A cottura ultimata, spruzzate i pomodori e i peperoni con un cucchiaio di aceto balsamico, unite un cucchiaino di zucchero e continuate la cottura per qualche istante a fuoco vivace. PASSATE al mixer 1/3 delle verdure cotte fino a ottenere una crema piuttosto densa. Rimettete la crema ottenuta nella casseruola e continuate la cottura per qualche minuto. Unite la rucola mondata, lavata e tritata grossolanamente, mescolate e spegnete il fuoco. FATE cuocere la pasta al dente in acqua bollente leggermente salata. Scolatela e conditela subito con la crema di verdure.

Penne con i gamberi

Ingredienti: 320 g di penne formato grande, 300 g di gamberi, 250 g di yogurt magro, cannella in polvere, zenzero in polvere, noce moscata, erba cipollina, olio, sale, pepe garofanato.

Preparazione: LESSATE i gamberi per 3-4 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e sgusciateli con delicatezza. METTETE in una ciotola capiente lo yogurt e mescolatelo con un pizzico di cannella, noce moscata, zenzero e pepe garofanato. Salate e aggiungete 2 cucchiai di olio. CUOCETE al dente la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Quando è cotta, scolatela, ma non troppo, e conditela con la crema allo yogurt. VERSATE la pasta in un largo tegame, meglio se antiaderente. Unite i gamberi e l'erba cipollina tagliuzzata, quindi alzate al massimo la fiamma e saltate il tutto per qualche secondo, mescolando delicatamente.