lunedì 19 aprile 2010

Primi, Fusilli orto e mare, Spaghetti alle alici e fichi d'india, Lasagne ai frutti di mare,

Fusilli orto e mare

Ingredienti: fusilli corti 400 g, vongole 500 g, fiori di zucca 200 g, 3 zucchine, olio extravergine d'oliva 30 g, aglio, prezzemolo, sale.

Preparazione: APRITE le vongole mettendole sul fuoco con 2/3 spicchi d'aglio e l'olio d'oliva in un tegame coperto. Togliete dalla fiamma la padella, sgusciate i molluschi e filtrate il sugo. Mondate i fiori di zucca e tagliateli a striscioline. Lavate e mondate le zucchine, spuntatele e riducetele a fiammifero. RIMETTETE in padella le vongole col loro sugo, aggiungete i fiori di zucca e le zucchine e cuocete per 5 minuti. Lessate nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela ben al dente e versatela nella padella delle vongole. Saltate la pasta finché non assorbe completamente il sugo, mescolatela con un'abbondante manciata di prezzemolo tritato e servite subito ben caldo.

Spaghetti alle alici e fichi d'india

Ingredienti: spaghetti medi 400 g, alici fresche 200 g, 2 fichi d'India, 3 spicchi d'aglio, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di vino bianco secco, olio extravergine di oliva 80 g, pepe bianco, sale.

Preparazione: ELIMINATE dalle alici le teste e le interiora. Diliscatele delicatamente partendo dalla coda e tagliatele a pezzetti. Fate imbiondire l'aglio tritato nell'olio d'oliva, unite le alici, bagnate con un cucchiaio di vino bianco, salate e pepate a piacere e fate cuocere qualche minuto a fiamma non troppo alta. SBUCCIATE i due fichi d'India (devono essere ben maturi) e passatene la polpa al passaverdure. Unitela al pesce e continuate la cottura per altri 10 minuti. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Conditeli con la salsa alle alici, spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato e servite.

Lasagne ai frutti di mare

Ingredienti: cozze e vongole 1 kg, gamberi sgusciati 500 g, canocchie 500 g, lasagne fresche 500 g, pomodori pelati 1 kg, una piccola cipolla, due spicchi d'aglio, prezzemolo, olio d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, peperoncino, sale.

Preparazione: SISTEMATE in una pentola le cozze e le vongole, chiudete col coperchio e fatele aprire a fuoco vivo, quindi sgusciatele. Filtrate l'acqua rimasta con un panno di cotone e tenetela da parte. Lessate le canocchie e sgusciatele. Tritate finemente e insieme la cipolla, l'aglio e il prezzemolo. SOFFRIGGETE in una padella il trito di erbe con 4 cucchiai d'olio, versate i molluschi sgusciati, i gamberetti e le canocchie, bagnate con il vino e un po' dell'acqua di cottura delle cozze e regolate di sale. Fate cuocere per cinque minuti, poi versate i pomodori pelati, allungate il sugo con 5-6 bicchieri di acqua bollente e lasciate cuocere per trenta minuti a fuoco medio. UNITE a metà cottura il peperoncino. Nel frattempo lessate le lasagne in abbondante acqua salata, scolatela e tuffatela in acqua fredda per poi stenderla su di un canovaccio ad asciugare. UNGETE il fondo di una teglia da forno con un poco di sugo, stendetevi uno strato di pasta e coprite col sugo. Andate avanti così terminando col sugo. Infornate a 200° per 30-35 minuti.