lunedì 19 aprile 2010

Primi, Ravioli speciali al salmone, Gnocchi alla parigina, Rotolo di pasta ai broccoletti,

Ravioli speciali al salmone

Ingredienti: 700 g di ravioli di magro, 100 g di salmone affumicato, 3 carciofi, 1 limone, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 20 g di burro, 1 cipollotto, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale,pepe.

Preparazione: MONDATE i carciofi eliminando foglie esterne e punta. Lasciate solo 5 cm di gambo e sbucciatelo. Tagliate i carciofi in due e togliete il "fieno". TUFFATE a mano a mano i carciofi in una ciotola con acqua e limone. Lessateli in acqua salata e scolateli molto al dente, dopo 6 o 7 minuti circa. Eliminate tutta l'acqua strizzandoli bene e tagliateli a fette sottili. CUOCETE i ravioli in abbondante acqua salata per il tempo prescritto. Nel frattempo, scaldate l'olio in una padella a fuoco medio e fatevi appassire il cipollotto (solo la parte bianca) e l'aglio tritati finemente. DISTRIBUITE i carciofi nella padella e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso. Unite il salmone a striscioline e cuocete per 2 minuti mescolando. Unite, a fine cottura, un cucchiaino di succo di limone, sale, pepe e il prezzemolo. Scolate i ravioli e passateli in padella con il burro a fiocchetti. Mescolate per un minuto prima di servire.

Gnocchi alla parigina

Ingredienti: 150 g di farina, 1/4 l di latte, 1 dl di panna fresca, 4 uova, 6 cucchiai di Gruyère grattugiato, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, una tazza di besciamella, 150 g di burro, sale, pepe, noce moscata.

Preparazione: PORTATE il latte a ebollizione con un pizzico di sale, uno di noce moscata e 100 g di burro. SETACCIATE la farina e, via dal fuoco, versatela in un colpo solo nel liquido bollente mescolando con energia. Rimettete sul fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, finché il composto sarà liscio e omogeneo: deve staccarsi dalle pareti della pentola. Togliete l'impasto dalla fiamma e, non appena si sarà intiepidito, incorporate una dopo l'altra le uova e poi il Parmigiano Reggiano. Fate bollire abbondante acqua salata in una casseruola larga e non troppo alta. Trasferite il composto degli gnocchi in una tasca da pasticceria con bocchetta grossa e liscia e fatelo cadere a pezzetti di 3 cm circa nell'acqua. Cuocete gli gnocchi per pochi minuti dopo la ripresa del bollore, controllando che siano sodi. Poi scolateli. TRASFERITE gli gnocchi in quattro piccole pirofile ben imburrate e copriteli con la besciamella che avrete arricchito con la panna, una macinata di pepe e la metà del formaggio Gruyère. Distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro ammorbidito e il Gruyère rimasto, quindi gratinate in forno molto caldo, finché gli gnocchi si gonfiano e prendono un bel colore dorato. Serviteli subito.

Rotolo di pasta ai broccoletti

Ingredienti: 500 g di pasta all'uovo tirata in una sfoglia sottile, 800 g di broccoletti, 300 g di ricotta, 400 g di polpa di pomodoro, 4 cucchiai d'olio, basilico, sale, pepe rosa.

Preparazione: MONDATE e lavate i broccoletti. Cuoceteli a vapore per circa 10 minuti, fateli intiepidire, schiacciateli con una forchetta, uniteli alla ricotta, aggiungetevi qualche grano di pepe rosa, salate e mescolate bene. STENDETE la sfoglia di pasta all'uovo su di un canovaccio, distribuitevi sopra il composto cercando di formare uno strato uniforme e poi avvolgete la sfoglia su se stessa in modo da formare un rotolo. AVVOLGETE il rotolo nel canovaccio, legatelo alle estremità con uno spago da cucina e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti. METTETE la polpa di pomodoro in una casseruolina con due cucchiai di olio, salate e cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti, infine unitevi il basilico tritato. TOGLIETE il rotolo dal canovaccio, affettatelo e servitelo, caldo o tiepido, con la salsa di pomodoro già preparata.