lunedì 19 aprile 2010

Primi, Insalata di pasta e verdure, Risotto allo champagne, Tagliatelle con ragù di fave,

Insalata di pasta e verdure

Ingredienti: 320 g di grosse penne, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, una melanzana, 2 zucchine, 2-3 cipollotti, 200 g di pomodorini a ciliegia, 1 mazzetto di basilico, 100 g di salame piccante, olio d'oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE i peperoni, tagliateli a falde, scottateli sulla griglia e spellateli. Mondate, lavate e tagliate a fette la melanzana e le zucchine. Mondate e tagliate a metà i cipollotti. Lavate i pomodori. Grigliate tutte le verdure. Calcolate per i peperoni 6 minuti per parte, per le melanzane 3 minuti e per i pomodori 8 minuti. TAGLIATE le verdure grigliate a listarelle e mettetele in una terrina. Salate, pepate e insaporite con un pizzico di origano e il basilico lavato e spezzettato. Condite con 4 cucchiai di olio. LESSATE la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela, raffreddatela sotto l'acqua corrente, scolatela di nuovo e unitela alle verdure. Regolate di sale, aggiungete un filo di olio, unite il salame privato della pelle e tagliato a fettine sottili. Mescolate bene e servite.

Risotto allo champagne

Ingredienti: 600 g di riso Carnaroli, 2 dl di Champagne brut, 2 l di brodo leggero di carne, 100 g di cipolla tritata, 1 mazzetto di dragoncello, 100 g di burro, sale, pepe.

Preparazione: FONDETE in una pentola capiente 80 g di burro. Unite la cipolla e lasciatela dorare a fiamma dolce. Aggiungete il riso e mescolate finché i chicchi diventano trasparenti e lucidi. BAGNATE con lo Champagne e proseguite la cottura, sempre mescolando, finché sarà completamente evaporato. AGGIUNGETE 2 mestoli di brodo bollente e, sempre mescolando, portate a termine la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo necessario. Aggiustate di sale e di pepe. Appena il riso è cotto al dente, toglietelo dal fuoco e incorporate il burro rimasto e le foglioline di dragoncello. Lasciate riposare qualche minuto e servite.

Tagliatelle con ragù di fave

Ingredienti: 300 g di tagliatelle all'uovo, 300 g di fave fresche sgranate, 30 g di mandorle sgusciate e pelate, un'arancia non trattata, 30 g di pecorino grattugiato, 6 pomodori secchi sott'olio, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: SCOTTATE le fave in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele, raffreddatele sotto l'acqua corrente ed eliminate la pellicina dura che le riveste. Tostate le mandorle in un padellino antiaderente per qualche minuto. FRULLATE le fave con le mandorle, il pecorino, la scorza grattugiata e il succo di mezza arancia e 6 cucchiai di olio. SCOLATE i pomodori secchi dall'olio e tagliateli a tocchetti. Nel frattempo cuocete le tagliatelle. Usate un po' dell'acqua di cottura per diluire il ragù di fave. Scolate la pasta e conditela, aggiungendo i pomodori a pezzetti e una macinata di pepe.