lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pasta con la salsiccia, Pasta gratinata con zucchine, Pasta alla ricotta,

Pasta con la salsiccia

Ingredienti: 320 g di pasta tipo nuvole (o pasta corta), 3 tuorli, 1 dl di panna fresca da montare, 1 scatola di piselli al naturale, 100 g di salsiccia piccante, 30 g di pecorino romano, sale, pepe.

Preparazione: RIDUCETE a tocchetti la salsiccia e fatela rosolare a fiamma media in una padella senza aggiunta di altro condimento, per 3-4 minuti. UNITE i piselli, un mestolino di acqua e un pizzico di sale e cuocete coperto per altri 5 minuti. SBATTETE in una ciotola i tuorli con la panna e il pecorino grattugiato, portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocetevi la pasta al dente. Scolatela e versatela nella padella insieme ai piselli. VERSATE il composto di uova e salsiccia sulla pasta, spegnete il fuoco, amalgamate gli ingredienti e servite con una generosa macinata di pepe nero.

Pasta gratinata con zucchine

Ingredienti: Pasta (conchiglie), ricotta, uova, finocchietto, scamorza, prosciutto cotto, zucchine, panna, timo, olio, sale, pepe.

Preparazione: Dosi per 4 persone: 320 g di pasta tipo conchiglie, 100 g di ricotta, 2 uova, 20 g di finocchietto, 50 g di scamorza affumicata, 50 g di prosciutto cotto tagliato a dadini, 1 confezione di zucchine surgelate tagliate a rondelle, 1 dl di panna, 1 cucchiaino di timo secco, olio, sale, pepe. FRULLATE nel mixer la ricotta con il finocchietto, una presa di sale, le uova, la panna e una macinata di pepe. Unite la scamorza ridotta a dadini, il prosciutto cotto e mescolate. SALTATE in padella le zucchine con 2 cucchiai di olio per 4-5 minuti, insaporite con il timo, salatele e versatele in uno stampo del diametro di 24 centimetri rivestito con carta da forno. LESSATE la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente, conditela con il composto preparato e versatela sulle zucchine. Cuocete il tortino in forno preriscaldato a 220° per 7-8 minuti e servite.

Pasta alla ricotta

Ingredienti: 400 g di pasta corta, 200 g di ricotta, olio, 1/2 kg di pomodori pelati e tagliati a filetti, 1/4 di cipolla tritata, basilico tritato, sale, pepe.

Preparazione: In un tegame far imbiondire la cipolla nell'olio, versarvi i filetti di pomodoro, salare, pepare e lasciar cuocere 10', poi unire il basilico e continuare la cottura per altri 10'. Intanto, lessare la pasta al dente poco salata. Passare la ricotta al setaccio e raccogliere nella zuppiera la parte più liquida del sugo. Scolare la pasta, versarla nella zuppiera, mescolare bene e aggiungere la ricotta e il resto del sugo. Rimescolare ancora e servire subito.