lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pasta al pesto di rucola, Pasta veloce con scampi e fiori di zucca, Pasta veloce di peperoni e quartirolo,

Pasta al pesto di rucola

Ingredienti: pasta formato fusilli 300 g, rucola (meglio se selvatica) 100 g, capperi sotto sale 20 g, 2 acciughe sotto sale, un peperone giallo, un peperone rosso, olio extravergine d'oliva 30 g, peperoncino, olio, sale.

Preparazione: ABBRUSTOLITE i peperoni sotto il grill del forno, chiudeteli per qualche minuto in un sacchetto di carta da pane, in modo che il vapore faciliti il distacco della pelle, quindi spellateli accuratamente, sciacquateli e tagliateli a dadini. SCIACQUATE e mondate la rucola, riunitela nel mixer con le acciughe lavate sotto l'acqua corrente e spinate, i capperi dissalati, un pizzico di peperoncino, l'olio. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. LESSATE i fusilli in abbondante acqua salata. Unite al pesto un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta e mescolate per diluire la salsa. Scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di rucola. Rimescolate bene e guarnite con i peperoni a dadini.

Pasta veloce con scampi e fiori di zucca

Ingredienti: tagliolini all'uovo o capelli d'angelo 300 g, piccoli scampi freschi 300 g, 6 fiori di zucca, olio extravergine d'oliva 30 g, uno spicchio d'aglio, sale.

Preparazione: SCIACQUATE bene gli scampi e asciugateli tra due strati di carta assorbente. Lasciatene qualcuno intero poi staccate delicatamente la testa agli altri e, con l'aiuto di un paio di forbici, apriteli e sgusciateli. Con un coltello incideteli lungo la parte dorsale. ELIMINATE il gambo dei fiori di zucca (oppure la piccola zucchina se si tratta di fiori femmine) poi aprite i fiori in due. Controllate che non vi siano insetti e separate i fiori in 4 pezzi, eliminando i pistilli. SOFFRIGGETE lo spicchio d'aglio in una larga padella con l'olio d'oliva. Quando sarà dorato scartatelo. Nel frattempo gettate la pasta nell'acqua bollente salata. Fate attenzione, perché i capelli d'angelo cuociono in 2-3 minuti. Mettete gli scampi nella padella con l'olio ben caldo girandoli con la parte tagliata verso il basso e lasciateli dorare a fuoco vivo per 2 minuti, quindi metteteli da parte al caldo. GETTATE in padella i fiori di zucca nello stesso condimento degli scampi e cuocete per circa un minuto: devono friggere. Scolate la pasta, versatela nella padella e rimestate bene. Servite subito decorando con gli scampi.

Pasta veloce di peperoni e quartirolo

Ingredienti: maccheroni napoletani (o altra pasta di grosso formato) 250 g, peperoni grigliati 250 g, quartirolo 100 g, 2 acciughe salate, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: LAVATE le acciughe sotto l'acqua corrente. Apritele, eliminate la lisca e tagliatele a pezzetti. Intanto gettate la pasta in abbondante acqua bollente salata. RISCALDATE l'olio (se avete scelto i peperoni grigliati sott'olio, adoperate il loro) in una padella media e fatevi sciogliere le acciughe a fuoco medio. VERSATE quindi nella padella i peperoni tagliati a listerelle e lasciateli cuocere per 2 minuti. Assaggiate ed eventualmente correggete di sale. SCOLATE bene la pasta e gettatela nella padella. Rimestate bene e versatela in una ciotola da portata. Distribuite il formaggio sbriciolato e servite.