lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pasta veloce di pomodorini e basilico, Pasta veloce di zucchine e prosciutto, Risotto alla calendula,

Pasta veloce di pomodorini e basilico

Ingredienti: pomodorini cherry 300 g, penne rigate (o altro formato a scelta

Preparazione: ACCENDETE il grill del forno al massimo. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli in due. Versate un cucchiaio d'olio in una pirofila e allineatevi i pomodorini con il lato tagliato verso l'alto. SBUCCIATE l'aglio e tagliatelo a fette molto sottili, quindi distribuitele uniformemente tra i pomodorini. Versate a filo, sopra il tutto, l'olio d'oliva rimasto. Nel frattempo cuocete la pasta. PONETE la pirofila sotto il grill rovente, nella posizione più alta del forno e chiudete lo sportello. Quando la pasta sarà cotta, sarà pronto anche il sugo: frullate metà dei pomodorini con un po' di sale e riunite il purè ottenuto a quelli interi. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate e condite subito la pasta.

Pasta veloce di zucchine e prosciutto

Ingredienti: tagliatelle all'uovo fresche 250 g, prosciutto crudo 100 g, 3 zucchine medie, uno scalogno piccolo, olio d'oliva 20 g, sale, pepe, parmigiano (o grana) grattugiato 20 g.

Preparazione: SMINUZZATE lo scalogno e tagliate il prosciutto crudo a listarelle oppure a quadrettini. Scaldate l'olio in una padella grande e fatevi soffriggere scalogno e prosciutto a fuoco moderato. Nel frattempo, tagliate le zucchine in 4 per il lungo e quindi a fettine sottili. SISTEMATE le zucchine nella padella, salate, alzate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 minuti, scuotendo di tanto in tanto la padella per non fare attaccare. LESSATE nel frattempo la pasta e scolatela al dente. Condite con le zucchine ormai ben dorate e servite con formaggio grattugiato a parte.

Risotto alla calendula

Ingredienti: riso arborio 300 g, 2 cipollotti novelli, un cuore di sedano verde, un dl di succo di carota, brodo vegetale 9 dl, crescenza light 30 g, 4 calendule gialle oppure arancioni, pepe nero.

Preparazione: MONDATE i cipollotti e tagliateli a fettine. Tritate il cuore del sedano, comprese le foglie, e fate soffriggere dolcemente il tutto, per circa 5 minuti, in una pentola con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e un mestolo di brodo vegetale. UNITE il riso, fatelo tostare, bagnatelo con il succo di carota e cuocete per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo bollente poco alla volta. TAGLIATE a tocchetti la crescenza, staccate i petali alle calendule e unite il tutto al riso. Cuocete per altri 2-3 minuti, insaporite con una macinata di pepe nero e servite.