lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pasta con cicoria, Ravioli di erbette, Corona di riso al cocco,

Pasta con cicoria

Ingredienti: perciatelli o zite 300 g, cicoria 300 g, polpa di pomodoro 250 g, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai d'olio d'oliva, pecorino grattugiato 30 g, sale, pepe nero.

Preparazione: ELIMINATE le parti più esterne e lavate le foglie migliori. Tagliatele a listarelle o a tocchetti di 6-7 cm di lunghezza e quelle più grosse in due per il lungo. Lessate la verdura in acqua salata per 10 minuti, quindi scolate e mettetela in un'altra pentola di acqua salata bollente. PROSEGUITE la cottura finché la cicoria risulterà ancora un po' al dente. Nel frattempo, scaldate l'olio d'oliva in una casseruolina e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio sbucciati e tritati. Prima che inizino a prendere colore, unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco abbastanza vivace per circa 10 minuti. Salate a metà cottura. GETTATE nella pentola della cicoria la pasta spezzettata in 3 (per il lungo) e portate a cottura. Scolate e condite con il sugo di pomodoro. Cospargete con il pecorino grattugiato e un po' di pepe macinato al momento.

Ravioli di erbette

Ingredienti: farina 220 g, 2 uova, sale. Per il ripieno

Preparazione: VERSATE 200 g di farina in una ciotola e fate un incavo al centro. Rompetevi le uova e unite il sale. Sbattete le uova con una forchetta incorporando a poco a poco la farina. Lavorate energicamente la pasta con le mani fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per mezz'ora. SCOTTATE per 5 minuti le erbette, mondate e lavate in un dito di acqua salata e scolatele bene. Trasferitele quindi in un colino e spremetele con un cucchiaio di legno per eliminare l'acqua residua. SCIOGLIETE il burro in un padellino e fatevi appassire le erbette con l'aglio schiacciato e il prosciutto finemente sminuzzato. Dopo circa 5 minuti, unite il formaggio, salate, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. TIRATE la sfoglia con l'apposita macchinetta e tagliate i ravioli nella forma che preferite (a mezzaluna, a quadrato). Mettete al centro di ognuno un po' di erbette e richiudete. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro.

Corona di riso al cocco

Ingredienti: riso arborio 100 g, latte parzialmente scremato 6 dl, cocco disidratato 40 g, 2 cucchiai di miele d'acacia, un pizzico di cannella, un pizzico di chiodi di garofano macinati, un pizzico di sale.

Preparazione: VERSATE in un pentolino il latte con il cocco disidratato, portate al limite dell'ebollizione, spegnete il fuoco e fate riposare per 10 minuti. Filtrate per eliminare il cocco e versate nuovamente il latte in una pentola. PORTATE nuovamente a ebollizione il latte, unite un pizzico di sale e versate il riso. Mescolate, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 20 minuti fino a che il latte è stato completamente assorbito. INUMIDITE uno stampo con il buco centrale della capacità di 7 dl con acqua fredda. Versatevi la crema di riso, schiacciatela bene con l'aiuto del dorso di un cucchiaio, pareggiate la superficie e fate raffreddare, coperto, in frigorifero per un paio d'ore. SFORMATE il dolce su un piatto da portata. Mescolate la cannella e i chiodi di garofano macinati e spolverizzate abbondantemente la corona. Servite decorando a piacere con sottili lamelle di cocco fresco.