lunedì 19 aprile 2010

Primi, Tagliatelle alla zucca in crosta, Riso ai peperoni, Gnocchetti morbidi di trota affumicata,

Tagliatelle alla zucca in crosta

Ingredienti: farina 200 g, burro 100 g, 1 uovo, tagliatelle secche 125 g,100 g di zucca mondata, 2 cm di radice di zenzero, 1 porro, prezzemolo tritato, 6 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: METTETE nel mixer la farina, il burro a dadini, il sale e l'uovo. Frullate finché è tutto omogeneo. STENDETE la pasta nello spessore di mezzo centimetro e rivestite il fondo e i bordi di uno stampo a cuore. Eliminate la pasta eccedente e bucherellate il fondo con una forchetta. RIVESTITE la pasta con un foglio di carta da forno inumidito, sul quale poserete dei fagioli secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Eliminate carta e fagioli e cuocete per altri 5 minuti. RIDUCETE la zucca a dadini, sbucciate lo zenzero, tagliatelo a fettine sottili e friggetelo nell'olio per 2-3 minuti. Aggiungete il verde del porro tagliato a striscioline di 10 centimetri e cuocete a fiamma viva per 3-4 minuti. UNITE la zucca, cuocete a fiamma media per 5 minuti fino a che risulta dorata e regolate di sale. Versate un mestolo di acqua bollente, il prezzemolo e tenete al coperto sul fuoco per 10 minuti. CUOCETE le tagliatelle, scolatele e conditele con le verdure cotte. Versatele con cura nella base di pasta brisé a forma di cuore intiepidita in forno.

Riso ai peperoni

Ingredienti: 200 g di riso Basmati, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, un cucchiaino di bacche di coriandolo, un pezzetto di cannella in stecca, un mazzetto di coriandolo, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: LAVATE i peperoni e metteteli a cuocere nella vaporiera per circa 20 minuti. Lasciateli intiepidire, pelateli, eliminate i semini interni e tagliateli a tocchetti. METTETE il riso in un colino e passatelo sotto l'acqua corrente in modo da sciacquarlo bene. Versatelo in una piccola pentola e copritelo con un dito scarso di acqua fredda. Pestate in un mortaio le bacche di coriandolo, quindi aggiungetele al riso insieme alla cannella. Mettete la pentola sul fuoco e portate il tutto a ebollizione a fiamma piuttosto viva. COPRITE la pentola con un coperchio avvolto in un telo da cucina pulito, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 10 minuti. A questo punto, fate riposare il riso per 5 minuti, sgranatelo con un paio di forchette e versatelo in una terrina. AGGIUNGETE i peperoni, le foglie di coriandolo frullate con l'olio d'oliva e una presa abbondante di sale. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e servite.

Gnocchetti morbidi di trota affumicata

Ingredienti: filetti di trota salmonata affumicata 300 g, farina 400 g, 3 uova, latte 2 dl, burro 80 g,3 rametti di prezzemolo, pepe nero in grani, sale.

Preparazione: MESCOLATE la farina alle uova e al latte, fino a ottenere un impasto omogeneo, salate. Tritate i filetti di trota, mettetene da parte un quarto. UNITE il resto dei filetti di trota all'impasto, salate e pepate. Tritate il prezzemolo. METTETE l'impasto in una tasca da pasticceria con la bocchetta a foro liscio con il diametro di un centimetro. Portate a ebollizione una casseruola con abbondante acqua salata. TUFFATE nell'acqua in ebollizione pezzettini di impasto lunghi poco più di mezzo centimetro, premendo la sacca e recidendoli con un coltellino ben affilato e con un movimento secco. Estraete gli gnocchetti, dopo due minuti di cottura dal momento in cui vengono a galla, trasferiteli in una ciotola e teneteli in caldo. Mettete il burro in una padellina e fatelo rosolare a fuoco dolce fino a che non avrà preso un bel colore nocciola. Levate il burro dal fuoco, macinatevi sopra abbondante pepe. Condite gli gnocchi con il burro pepato, la trota rimasta e spolverizzate di prezzemolo tritato.