Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pasta veloce con vongole e capperi, Pasta veloce di ricotta e pinoli, Pasta veloce con aglio e acciughe,

Pasta veloce con vongole e capperi

Ingredienti: spaghetti 300 g, una confezione di vongole sgusciate surgelate, 2 cucchiai di capperi sott'aceto, olive nere liguri 100 g, polpa di pomodoro in scatola 200 g, uno spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio d'oliva, prezzemolo, sale.

Preparazione: TRITATE insieme l'aglio, i capperi e le olive. Poi fate soffriggere il trito nell'olio, a fuoco medio. Unite al condimento la polpa di pomodoro e un po' di sale. Nel frattempo lessate la pasta. FATE cuocere il sugo a fuoco medio poi, a metà cottura, unite le vongole scongelate. Scolate la pasta, conditela con il sugo e il prezzemolo tritato.

Pasta veloce di ricotta e pinoli

Ingredienti: farfalle o conchiglie 300 g, uno spicchio d'aglio, pinoli 30 g, gherigli di noce 20 g, 6 foglie di basilico, prezzemolo, ricotta fresca 130 g, formaggio grattugiato 20 g, 6 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe nero in grani.

Preparazione: CUOCETE la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, fate soffriggere l'aglio intero insieme ai pinoli nell'olio d'oliva. Quando l'aglio è dorato, scartatelo. TOGLIETE la padella dal fuoco non appena i pinoli saranno dorati. Unite i gherigli di noce che avrete tritato nel mixer o in un mortaio. Rimestate un attimo, quindi aggiungete subito la ricotta e le erbe tagliuzzate e mescolate bene per ottenere un composto cremoso. CONDITE la pasta, ben sgocciolata, con la crema di ricotta preparata. Servite dopo aver insaporito con il formaggio grattugiato e un po' di pepe nero macinato al momento.

Pasta veloce con aglio e acciughe

Ingredienti: linguine o spaghettini 300 g, pomodori secchi sott'olio 100 g, 4 filetti di acciughe sott'olio, uno spicchio d'aglio, peperoncino secco macinato, sale.

Preparazione: RIDUCETE a pezzetti i pomodori secchi e le acciughe e intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. METTETE in una padella 6 cucchiai dell'olio di conservazione dei pomodori: soffriggetevi l'aglio tritato, i pomodori, le acciughe e un pizzico di peperoncino a piacere. LASCIATE cuocere il condimento per circa 2 minuti a fuoco medio (l'aglio non deve scurire), scolate la pasta e condite rapidamente.