lunedì 19 aprile 2010

Primi, Riso basmati in verde, Tagliolini alla crema di limone, Riso nero alla provenzale,

Riso basmati in verde

Ingredienti: riso Basmati 250 g, un porro, 2 coste di sedano, germogli di soia 150 g, un cipollotto, prezzemolo, erba cipollina, uno spicchio d'aglio, olio di semi, un cucchiaino d'aceto bianco, salsa di soia, zucchero, sale, pepe nero.

Preparazione: LESSATE il riso Basmati in acqua salata e scolatelo al dente. Nel frattempo, preparate le verdure. Mondate il porro e conservate soltanto la parte bianca e quella verde più tenera e tagliatelo a rondelle sottili. Riducete le coste di sedano a bastoncini fini e tenete le foglioline da parte. Tritate insieme qualche filo di erba cipollina, un pugno di foglie di prezzemolo e quelle di sedano. Mondate il cipollotto e tagliatelo a fettine, tenendo separate la parte bianca da quella verde tenera. SCALDATE l'olio in una grande padella antiaderente e fatevi soffriggere il bianco del cipollotto con l'aglio sminuzzato. Dopo un minuto, unite il sedano e il porro. Lasciate cuocere per 3 o 4 minuti a fuoco vivo mescolando sempre con un cucchiaio di legno. UNITE il verde dei cipollotti, i germogli di soia e il trito di erbe. Lasciate cuocere per altri 3 minuti, rigirando. Mescolate l'aceto, lo zucchero, un po' di sale e la salsa di soia con 2 cucchiai di acqua e versate sulle verdure. Lasciate cuocere per altri 2 minuti e unite infine il riso. Girate ancora per 2 minuti, pepate e servite subito in piatti caldi.

Tagliolini alla crema di limone

Ingredienti: tagliolini freschi 300 g, 4 piccole zucchine novelle, un limone, brodo leggero di pollo 1/2 litro, 4 cucchiai di panna fresca, farina 50 g, burro 40 g, parmigiano grattugiato 40 g, un mazzetto di basilico, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE le zucchine, lavatele, asciugatele e passatele nella grattugia a fori grossi. Se non avete la grattugia, tagliatele a julienne. Cuocetele al vapore per non più di un minuto e tenetele al caldo. FONDETE il burro in una casseruola, unite la farina e stemperatela nel condimento rigirando con un cucchiaio di legno. Aggiungete a filo il brodo caldo e, continuando a mescolare, fate cuocere la salsa a fiamma media finché diventa omogenea. CUOCETE i tagliolini in acqua bollente leggermente salata. Unite alla salsa in preparazione la scorza grattugiata del limone e, sempre mescolando, incorporate anche il succo di mezzo limone, la panna e il formaggio. SCOLATE la pasta, conditela con la salsa, unite le zucchine e profumate con abbondante basilico spezzettato grossolanamente e un pizzico di pepe macinato al momento.

Riso nero alla provenzale

Ingredienti: Riso, seppie, pomodori, finocchietti selvatici, cipolla, porro, aglio, timo, sedano, prezzemolo, alloro, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Dosi per 4: riso (carnaroli o arborio) 200 g, seppie pulite con la vescichetta del nero 1 kg, 4 pomodori maturi, un mazzetto di finocchietti selvatici (o 4 cuori di finocchio con le barbe), una cipolla, un porro sottile, uno spicchio di aglio, un mazzetto di timo, sedano, un ciuffo di prezzemolo, alloro, olio d'oliva, sale, pepe. LAVATE le seppie, tagliatele a pezzi e asciugatele. Sbollentate i pomodori, pelateli e tritate la polpa. Mondate il porro, la cipolla, il sedano e l'aglio e tritateli finemente. Lavate i finocchietti selvatici (o i cuori di finocchio, che taglierete in 4 pezzi). SCALDATE due cucchiai d'olio in una casseruola e fatevi rosolare a fiamma vivace le seppie. Salate, pepate, aggiungete il trito di vegetali, il timo, l'alloro e i finocchietti. Mescolate bene e fate insaporire per qualche minuto. UNITE il pomodoro, rimestate e coprite a filo con acqua calda. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua per tenere costante il livello del liquido di cottura. VERSATE il riso nella casseruola, unite il nero delle seppie, mescolate, alzate un po' la fiamma e proseguite la cottura, mescolando continuamente, per 20 minuti o finché il riso è al dente. Togliete dal fuoco, aggiungete una spolverizzata di prezzemolo tritato e servite.