lunedì 19 aprile 2010

Primi, Insalata di riso e melone, Linguine ai frutti di mare, Tagliatelle con la bottarga,

Insalata di riso e melone

Ingredienti: 300 g di riso parboiled a cottura rapida, mezzo melone, 2 mazzetti di rucola, un tomino fresco 200 g, 1 cucchiaio di senape rustica, un cucchiaino di bacche di coriandolo, 6 cucchiai di olio, sale, peperoncino.

Preparazione: LESSATE il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, fatelo raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda e mettetelo in una ampia terrina. LAVATE bene e mondate la rucola, mettetene due terzi nel mixer con la senape, l'olio d'oliva, una presa di sale e le bacche di coriandolo. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Condite il riso con la salsa e rimestate molto bene. PRELEVATE, con l'apposito attrezzo (o con un cucchiaino), delle palline di polpa dal melone, tagliate a dadini il tomino e mescolateli al riso. Disponete delle foglie di rucola nei quattro piatti, suddividetevi l'insalata di riso e servite, a piacere, con un pizzico di peperoncino.

Linguine ai frutti di mare

Ingredienti: linguine 280 g, vongole veraci e cozze 600 g, mezzo peperone dolce giallo e mezzo rosso, prezzemolo, timo, erba cipollina, uno spicchio d'aglio, olio, sale, pepe.

Preparazione: PULITE i frutti di mare e fateli spurgare sotto l'acqua corrente. Mondate i peperoni e tagliateli a pezzetti. Mettete i frutti di mare in una padella capiente e fateli aprire a fiamma vivace. Staccate quasi tutti i molluschi dalle valve, filtrate il liquido e conservatelo da parte. METTETE l'aglio sbucciato e i peperoni in una larga padella con 2 cucchiai d'olio, salate leggermente e cuocete a fiamma media per 8 minuti circa aggiungendo, se necessario, un po' di acqua. Cuocete la pasta e, nel frattempo, mescolate i frutti di mare e il loro liquido ai peperoni lasciando insaporire per qualche minuto a fiamma viva. SCOLATE la pasta, versatela nella padella dei molluschi, aggiungete le erbe tritate e un filo d'olio. Pepate, mescolate e fate saltare a fiamma vivace per 2 minuti. Servite subito.

Tagliatelle con la bottarga

Ingredienti: 300 g di tagliatelle, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, 300 g di pomodorini, 30 g di bottarga di muggine o di tonno tritata, pepe bianco da macinare al momento.

Preparazione: BUTTATE 300 g di tagliatelle di semola di grano duro in abbondante acqua salata. SCALDATE in una larga padella 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva con 2 spicchi d'aglio sminuzzati e 300 g di pomodorini tagliati in quattro spicchi. Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivo fino a quando i pomodorini iniziano a disfarsi. SCOLATE la pasta al dente e versatela nella padella. Fate saltare tutto a fuoco vivo per amalgamare bene. Fuori dal fuoco, cospargete sulla pasta 30 g di bottarga di muggine o di tonno tritata. PORTATE a tavola subito e servite mettendo a disposizione del pepe bianco da macinare al momento.