lunedì 19 aprile 2010

Primi, Pasta al peperoncino e gamberoni, Agnolini mantovani, Fusilli con zucchine all'arancia,

Pasta al peperoncino e gamberoni

Ingredienti: Tagliatelle, gamberoni, cognac, scalogni, concentrato di pomodoro, panna fresca da montare, dragoncello, Worcester, burro, olio, sale.

Preparazione: Dosi per 6: tagliatelle secche al peperoncino 500 g, 300 g di code di gamberoni crude surgelate, 6 gamberoni carabineros, 1 bicchierino di cognac, 2 scalogni, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, panna fresca da montare 1 dl, dragoncello fresco, salsa Worcester, 40 g di burro, olio, sale. SGUSCIATE le code di gamberoni scongelate, incidetele sul dorso, eliminate il filo intestinale e tagliatele a tocchetti. PULITE gli scalogni, tagliateli a fettine sottilissime e lasciateli stufare in una padella di alluminio con 40 g di burro per circa 5 minuti a fiamma bassa e coperti. UNITE le code di gamberoni, alzate la fiamma e fatele cuocere a fiamma viva per 2-3 minuti, regolate di sale, spruzzatele prima con la salsa Worcester, poi con il cognac, flambate e spegnete. SCALDATE in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio e cuocetevi i gamberoni carabineros 2-3 minuti per lato, unite un pizzico di sale e teneteli in caldo. DILUITE il concentrato di pomodoro con la panna e unite 1 cucchiaio di dragoncello tritato; portate a bollore abbondante acqua, salatela, buttatevi la pasta e scolatela bene al dente. VERSATE la pasta nella padella con il sugo, riaccendete il gas, unite la panna con il pomodoro, scaldate mescolando brevemente il tutto per qualche secondo a fiamma vivace e servite, mettendo in ogni piatto un gamberone carabinero.

Agnolini mantovani

Ingredienti: Uova, farina, sale, scamone di manzo, parmigiano, pancetta, cipolla, aglio, burro, salamella di maiale, vino bianco, olio d'oliva, pepe, noce moscata, brodo di carne.

Preparazione: Dosi per 6: PASTA: 4 uova, farina 400 g, sale. RIPIENO: scamone di manzo 300 g, parmigiano grattugiato 100 g, pancetta dolce 50 g, 1 cipolla piccola, 3 spicchi d'aglio, burro 60 g, 1 salamella di maiale, 1 uovo, vino bianco, olio d'oliva, sale, pepe, noce moscata. Per SERVIRE: brodo di carne, parmigiano grattugiato. Fate con la punta di un coltellino dei fori nella carne e infilatevi pezzetti di aglio. Scaldate 3 cucchiai d'olio con 40 g di burro e fatevi appassire la cipolla affettata. Fatela dorare, toglietela, mettete la carne, salate e pepate. Cuocete per alcune ore a fuoco bassissimo, coperto. Di tanto in tanto, bagnate con vino bianco. Scaldate il burro rimasto con la pancetta e rosolatevi la salamella. Tritate la carne, la pancetta e la salamella, unite l'uovo, noce moscata e il parmigiano. Regolate di sale o pepe. Preparate la pasta e tirate poche sfoglie per volta con l'apposito apparecchio. Confezionate gli agnolini. Cuoceteli e serviteli nel brodo con il formaggio a parte.

Fusilli con zucchine all'arancia

Ingredienti: fusilli 300 g, zucchine 250 g, 2 scalogni, 1 bacca di ginepro, 2 arance non trattate, un mazzetto di timo fresco, 1 dl di vino bianco, 20 g di pecorino grattugiato, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: PESTATE in un mortaio la bacca di ginepro, mettetela in una padella con l'olio, gli scalogni sbucciati e tagliati a fettine sottili e un mestolino di acqua e fate soffriggere il tutto per 2-3 minuti. LAVATE le zucchine, spuntatele, tagliatele in sbieco a fettine sottili e unitele al soffritto preparato; fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti con una presa di sale, un cucchiaino di foglioline di timo tritate, il vino bianco e il succo di un'arancia. CUOCETE coperto per 10 minuti e aggiungete mezzo cucchiaino di scorza della seconda arancia grattugiata. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, conditela con le zucchine e servitela, dopo averla spolverizzata con il pecorino grattugiato.