lunedì 19 aprile 2010

Primi, Spaghetti alla carbonara marina, Spaghetti freddi alle verdure, Riso alla tartara di pomodoro,

Spaghetti alla carbonara marina

Ingredienti: spaghetti 400 g, gamberetti 300 g, cozze 800 g, vongole veraci 500 g, 2 uova intere, 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: SGUSCIATE le vongole e le cozze, dopo averle fatte aprire a fuoco vivo in una pentola coperta. In un largo tegame, fate rosolare due spicchi d'aglio con tre cucchiai di olio d'oliva, mettetevi le vongole e le cozze. Sgusciate i gamberetti, eliminate il budellino nero e uniteli ai molluschi. Fate cuocere per 15 minuti circa. ROMPETE in un'insalatiera due uova intere e battetele energicamente con una bella macinata di pepe. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nell'insalatiera con le uova. Aggiungete i molluschi e i gamberetti, mescolate bene e servite ben caldo.

Spaghetti freddi alle verdure

Ingredienti: spaghetti 320 g, 2 carote, 2 zucchine, un gambo di sedano verde, un gambo di sedano bianco, un cetriolo, 1 mazzetto di erbe (basilico - prezzemolo), 4 cucchiai di maionese, un cucchiaio di yogurt, olio d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: CUOCETE gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, bloccate la cottura passandoli sotto l'acqua fredda, sgocciolateli bene, trasferiteli in una ciotola e conditeli subito con un filo d'olio. PULITE gli ortaggi, lavateli e tagliateli a julienne nel senso della lunghezza. Mescolateli agli spaghetti con le erbe tritate. Mescolate lo yogurt alla maionese e condite gli spaghetti. Pepate e lasciate insaporire un poco al fresco prima di servire.

Riso alla tartara di pomodoro

Ingredienti: riso parboiled a rapida cottura 280 g, un limone, 6 pomodori sodi e maturi, 2 cipollotti molto freschi, 1 mazzetto di prezzemolo e di menta, olio d'oliva, sale.

Preparazione: APRITE a metà i pomodori ben lavati, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadolini lasciandola in un colino a perdere acqua. Mondate i cipollotti, lavateli e tritateli grossolanamente, utilizzando anche la parte verde più soda del gambo. SPREMETE il succo dal limone, tritate il prezzemolo e la menta tenendo da parte qualche cimetta. Mettete i pomodori sgocciolati in una ciotola con i cipollotti, il succo di limone, la metà delle erbe tritate e una cucchiaiata d'olio. Salate, pepate e mescolate. GETTATE il riso in acqua bollente salata, cuocetelo per il tempo segnato sulla confezione e scolatelo. Raffreddatelo rapidamente sotto l'acqua corrente e sgocciolatelo. Distribuite i pomodori in 4 formine per hamburger e pressateli bene. Capovolgeteli direttamente al centro dei piatti e circondateli con il riso mescolato alle erbe tritate rimaste e a un filo d'olio. Guarnite con le cimette delle erbe e servite.