Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

lunedì 19 aprile 2010

Primi, Farfalle con crema di pinoli, Gnocchi alla pancetta, Pomodori al riso,

Farfalle con crema di pinoli

Ingredienti: pasta formato farfalle 320 g, zucchine 300 g, pinoli 40 g, ricotta piemontese 100 g, un cucchiaio di maggiorana tritata (o un cucchiaino di quella secca), uno spicchio d'aglio, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe bianco.

Preparazione: TOSTATE i pinoli sotto il grill del forno per 1-2 minuti finché prendono un bel colore dorato. Lasciateli raffreddare, poi metteteli nel mixer con la ricotta, una presa di sale, una macinata di pepe e la maggiorana. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. MONDATE, lavate e asciugate le zucchine. Affettatele a rondelle e cuocetele in una padella antiaderente per circa 10 minuti con lo spicchio d'aglio tagliato a fettine, l'olio e una presa di sale. CUOCETE la pasta in abbondante acqua bollente salata, unite un mestolino dell'acqua di cottura alla crema di pinoli, mescolate, scolate la pasta e conditela con le zucchine e la salsa di ricotta.

Gnocchi alla pancetta

Ingredienti: gnocchi freschi 800 g, pancetta stesa 100 g, una scatola di polpa pronta di pomodoro, un porro, un cuore di sedano verde, piselli in scatola 200 g, burro 30 g, sale.

Preparazione: ELIMINATE le foglie esterne del porro e del sedano, poi tritateli finemente nel mixer e fateli soffriggere dolcemente per 5 minuti con il burro. AGGIUNGETE la pancetta tagliata a fettine sottili, fatela dorare per 2-3 minuti. Unite i piselli, la polpa di pomodoro e una presa di sale. Cuocete a fiamma media, coperto, per circa 25 minuti. PORTATE a ebollizione abbondante acqua, salatela, buttate gli gnocchi e cuoceteli fino a quando vengono a galla. Scolateli man mano con un colino o un mestolo forato e disponeteli in un piatto da portata. Conditeli, strato per strato, con il sugo preparato. Servite subito.

Pomodori al riso

Ingredienti: 1 pomodoro, 1 cucchiaio di riso, 1 spicchio d'aglio tritato fino, basilico, sale, 2 cucchiai di olio, patate e cipolle rosse di Tropea q.b..

Preparazione: Togliere il coperchio dei pomodori (il fondo) e svuotarli. Tritare la polpa e unire riso, aglio, basilico, sale e olio, mescolare bene e lasciare riposare. Riempire i pomodori con il composto e chiuderli con il coperchio, adagiarli in una teglia da forno, mettendo tra un pomodoro e l'altro patate e cipolle rosse tagliate a fettine. Irrorare il tutto con olio e salare. Mettere in forno già caldo e lasciarlo per tutto il tempo di cottura al massimo. La cottura in media dura un'ora e mezza o due, la cottura può considerarsi terminata quando i pomodori cominceranno ad annerirsi, l'acqua è evaporata e l'olio comincia a friggere.