lunedì 19 aprile 2010

Primi, Gnocchetti verdi al pomodoro, Torta di zucchine in crosta di riso, Lasagnette con crema di peperoncino,

Gnocchetti verdi al pomodoro

Ingredienti: 200 g di spinaci, 200 g di bietole, 200 g di lattuga, 400 g di patate, 70 g di farina, un uovo, 40 g di grana grattugiato, 600 g di pomodori, erbe aromatiche miste (salvia - rosmarino - timo - maggiorana), olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: LESSATE le patate con la buccia. Nel frattempo, mondate e lavate gli spinaci, le bietole e la lattuga. Scottate le verdure per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Scolatele, strizzatele bene e tritatele finemente. SBUCCIATE le patate, passatele allo schiacciapatate facendo cadere la purea in una ciotola. Unite la farina, il trito di verdure, il grana, 1 cucchiaio d'olio e l'uovo. Lavorate il composto con una forchetta, poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e continuate a impastarlo fino a che non sarà omogeneo. SBOLLENTATE i pomodori, sbucciateli e tagliateli a dadini. Fateli rosolare con 4 cucchiai di olio, salate e pepate. Cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti. Unite le erbe aromatiche tritate e continuate la cottura a fuoco dolce per qualche istante. FORMATE degli gnocchetti con il composto di patate e verdure usando due cucchiaini. Versateli in acqua leggermente salata e lasciateli cuocere fino a quando non vengono a galla. SCOLATE gli gnocchetti dall'acqua con un mestolo forato. Conditeli con il sugo di pomodoro e aromi ben caldo.

Torta di zucchine in crosta di riso

Ingredienti: 200 g di riso Arborio, 150 g di groviera, 250 g di ricotta, 300 g di zucchine, 2 uova intere, 2 albumi, 4 cucchiai di panna liquida, maggiorana, burro, sale, pepe.

Preparazione: CUOCETE il riso in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente. Unite il groviera grattugiato e i 2 albumi. VERSATE il riso in uno stampo rotondo a cerniera di medie dimensioni (le fette di torta non devono essere troppo alte) e rivestito con carta da forno ben imburrata. Con un cucchiaio stendete i chicchi sul fondo e sulle pareti. Mettete lo stampo nel forno a 200° per 10 minuti. AFFETTATE a julienne le zucchine lavate e mondate. Unite la ricotta, la panna, le uova battute e la maggiorana tritata. Salate e pepate. SFORNATE lo stampo e versate nella crosta di riso il composto di ricotta e zucchine. Rimettete in forno a 200° per circa 30-40 minuti. APRITE lo stampo, eliminate delicatamente la carta da forno e servite la torta ben calda.

Lasagnette con crema di peperoncino

Ingredienti: pasta fresca per lasagne in rotolo 250 g, 3 scalogni, 3 peperoni rossi, 1 acciuga sotto sale, 40 g di bottarga di muggine, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale.

Preparazione: DISSALATE l'acciuga sotto l'acqua corrente, spinatela e tagliatela a tocchetti. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e metteteli, insieme all'acciuga, in una padella con 6 cucchiai di olio. ROSOLATE il trito per circa 5 minuti a fiamma bassa e spegnete. Abbrustolite i peperoni sotto il grill del forno, metteteli in una terrina, copriteli con un coperchio e lasciateli intiepidire. SPELLATE i peperoni, eliminate semi e filamenti, tenete da parte una falda per il decoro e tagliate il resto a tocchetti. Riaccendete il gas sotto la padella con il soffritto, unite i peperoni, un mestolo di acqua calda, una presa di sale e cuocete a fiamma bassa per 5-6 minuti. Versate il tutto nel mixer, frullate fino a ottenere una crema omogenea e rimettetela nella padella. SROTOLATE la pasta e tagliatela in strisce di 3 cm per 12, usando una rotella dentata. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, cuocetevi la pasta per pochi minuti, scolatela e conditela con la salsa preparata (eventualmente diluita con poca acqua di cottura). Suddividete la pasta nei piatti, decoratela con il peperone rimasto tagliato a striscioline sottilissime, cospargetela di prezzemolo e bottarga tagliata a lamelle sottili e servite.