lunedì 19 aprile 2010

Primi, Insalata tiepida di pasta e peperoni, Pennette con zucchine e melanzane, Riso ai fiori di zucca e gamberi,

Insalata tiepida di pasta e peperoni

Ingredienti: pasta corta di semola 350 g, 3 peperoni, mozzarella 200 g, 2 cucchiai di olive liguri, un cipollotto, uno spicchio d'aglio, erbe miste (maggiorana, basilico, prezzemolo e timo), olio d'oliva, aceto balsamico, sale, pepe.

Preparazione: ABBRUSTOLITE i peperoni nel forno caldo, pelateli, eliminate i semi e i filamenti, tagliateli a striscioline e trasferiteli in un piatto fondo o una piccola ciotola. Salate e pepate. PELATE l'aglio e tritatelo finemente con le erbe aromatiche. Cospargetelo sui peperoni e irrorrate con qualche cucchiaio di olio mescolato con una leggera spruzzata di aceto balsamico. Lasciate marinare i peperoni 30 minuti circa mescolandoli di tanto in tanto. TAGLIATE a pezzetti la mozzarella e fatela sgocciolare. Mondate il cipollotto, affettatelo molto finemente e trasferitelo in una ciotola da portata. Unite i peperoni e le olive, mescolate e lasciate insaporire. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. SCOLATE la pasta al dente e trasferitela nella ciotola mescolandola al condimento. Aggiungete, se necessario, ancora un filo di olio e una spolverizzata di erbe. Unite la mozzarella, una macinata di pepe e servite ben calda.

Pennette con zucchine e melanzane

Ingredienti: mozzarella fior di latte 100 g, pennette lisce di semola 320 g, una melanzana non troppo grossa, 2 zucchine, 4 rametti di timo, uno scalogno, olio d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: SBUCCIATE lo scalogno, eliminate gli eventuali germogli e tritatelo fine. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a sgocciolare su di una griglia o su carta da cucina. MONDATE e lavate la melanzana e tagliatela a pezzetti. Cospargetela di sale e lasciatela riposare una decina di minuti in uno scolapasta. Tagliate a tocchetti le zucchine. Fate soffriggere in una padella lo scalogno con un filo d'olio, unite il timo, le zucchine e le melanzane sciacquate e asciugate. Salate e pepate. CUOCETE la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nel tegame mescolandola alle verdure. Lasciatela insaporire sul fuoco pochi minuti, unite la mozzarella, togliete dal fuoco, mescolate e servite subito.

Riso ai fiori di zucca e gamberi

Ingredienti: riso 500 g, gamberi interi 300 g, una cipolla media, una costa di sedano, un pomodoro maturo, burro 100 g, vino bianco 1 dl, 10 fiori di zucca, sale, pepe nero.

Preparazione: SGUSCIATE i gamberi e mettete le teste e i gusci in una pentola con il pomodoro, mezza cipolla e la costa di sedano. Coprite con 2 l di acqua e portate a bollore. Lasciate cuocere per 30 minuti, quindi filtrate il brodo. TRITATE l'altra metà della cipolla e fatela appassire con metà del burro in una casseruola dal fondo pesante. Aggiungete i gamberi sgusciati e lasciateli cuocere per 2 minuti, quindi toglieteli e teneteli da parte. Versate il riso nella casseruola e mescolate, su fuoco medio, finché i chicchi diventano lucidi. BAGNATE con il vino e lasciatelo evaporare. Continuate unendo il brodo bollente a poco a poco e mescolando. Salate a metà cottura. Nel frattempo, pulite i fiori di zucca con carta da cucina umida e apriteli in due. Quando il riso è quasi al dente, unite i fiori di zucca e spegnete la fiamma dopo un minuto. MANTECATE il risotto con il burro che è rimasto e servite il piatto ben caldo, con un po' di pepe nero da macinare al momento.