Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

lunedì 19 aprile 2010

Primi, Insalata di spaghettini, gamberi e zucchine, Risotto alla marinara, Insalata di pasta,

Insalata di spaghettini, gamberi e zucchine

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone spaghettini 300 g, una grossa zucchina, gamberetti sgusciati e lessati 200 g, un bicchiere di aceto di vino bianco, sale, pepe, 3 cucchiai d'olio d'oliva, uno spicchio di aglio, 4 foglioline di basilico.

Preparazione: PREPARATE la zucchina a rondelle sottili. Sistematela in una ciotola di vetro con un po' di pepe. SCALDATE l'aceto con una pari quantità di acqua e mezzo cucchiaino di sale. Quando bolle, versatelo sulle zucchine. cuocete gli spaghettini al dente, poi fateli raffreddare sotto l'acqua corrente e scolateli. STROFINATE un'insalatiera con lo spicchio d'aglio tagliato in due e versate la pasta. CONDITE subito con l'olio, con le zucchine ben sgocciolate e i gamberetti. MESCOLATE, salate, pepate e unite le foglioline di basilico sminuzzate.

Risotto alla marinara

Ingredienti: pesce misto (pescatrice, orata) 800 g, 4 scamponi o gamberoni, riso per risotti 300 g, 2 pomodori maturi, una cipolla, una carota, una costa di sedano, prezzemolo, burro 20 g, vino bianco 2 dl, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: RIUNITE in una pentola metà del vino, 1 dl di acqua e carota, sedano, mezza cipolla, sale e pomodori tagliati. Quando bolle, unite i pesci e i crostacei. Dopo 5 minuti toglieteli dalla pentola. ALLUNGATE questo liquido con 1 litro di acqua calda e fate sobbollire per 20 minuti, poi passatelo. Scaldate l'olio e la cipolla tritata. UNITE il riso, lasciatelo tostare per un minuto e bagnate con il vino rimasto. AGGIUNGETE il brodo bollente mescolando. Ricordate di salare a metà della cottura. aggiungete i pesci sfilettati nel riso, il prezzemolo tritato e il burro. Mescolate e fate riposare per 2 minuti, poi guarnite con i crostacei. SERVITE con pepe nero da macinare al momento.

Insalata di pasta

Ingredienti: pasta corta 300 g, verdure grigliate miste (peperoni, zucchine e melanzane) 300 g, formaggella fresca 100 g, una scatola di tonno sott'olio, 4 cucchiai d'olio, un filetto di acciuga sott'olio, uno spicchio d'aglio, sale, pepe.

Preparazione: FATE le verdure a striscioline e il formaggio a dadini. SCOLATE bene il tonno e sbriciolatelo. versate l'olio in un pentolino e fate soffriggere l'aglio a fuoco basso. Toglietelo e unite l'acciuga. Spegnete e fate raffreddare. SCOLATE la pasta al dente dopo averla lessata in abbondante acqua salata. Passatela sotto il rubinetto per un paio di minuti in modo che si raffreddi, poi scolatela bene. VERSATELA in una insalatiera e unitevi tutti gli altri ingredienti. Accertatevi che sia salata al punto giusto, unite il pepe e mescolate bene. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.