Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

lunedì 19 aprile 2010

Primi, Spaghetti mediterranei, Riso con le zucchine alla menta, Sformato di riso con gamberoni,

Spaghetti mediterranei

Ingredienti: 160 g di spaghetti, 1/2 melanzana, 1/2 peperone, 1 piccola zucchina, 1 spicchio d'aglio, 10 g d'olio d'oliva, 1 cucchiaino raso di capperini sott'aceto, 4 olive verdi snocciolate, 100 g di pomodorini, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE e asciugate le verdure. Tagliate la melanzana a dadini e metteteli in una ciotola. Cospargete con un cucchiaino di sale fino e mescolate, quindi lasciate riposare per 30 minuti. RIDUCETE il peperone a dadini dopo averlo mondato. Eliminate le estremità della zucchina e tagliatela a dadini. SCALDATE l'olio in una grande padella e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati in due. Quando l'aglio è dorato, scartatelo e gettate nella padella le melanzane ben strizzate, i peperoni e le zucchine. PROSEGUITE la cottura per qualche minuto a fuoco vivo, scuotendo la padella di tanto in tanto. TUFFATE la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete nella padella i pomodorini tagliati in quattro, le olive a pezzetti e i capperini sgocciolati. Salate e pepate e continuate la cottura per altri 5 minuti, scuotendo la padella ogni tanto. SCOLATE la pasta e versatela in padella. Fate saltare il tutto oppure mescolate energicamente aiutandovi con due cucchiai e servite subito.

Riso con le zucchine alla menta

Ingredienti: 350 g di riso Basmati, 400 g di zucchine, un limone non trattato, un paio di rametti di menta, olio, sale, pepe rosa.

Preparazione: MONDATE le zucchine, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. METTETE 3 cucchiai di olio in un tegame, fate scaldare leggermente, unite le zucchine, la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone. Quindi salate, unite un cucchiaino di pepe rosa e cuocete a fiamma viva per 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la menta tritata. LESSATE il riso in acqua bollente salata, scolatelo e conditelo con le zucchine, mescolate e servite.

Sformato di riso con gamberoni

Ingredienti: riso arborio 200 g, crescione 50 g, 6 code di gamberoni, 1 scalogno, parmigiano grattugiato 20 g,1 cucchiaio di cognac, 50 ml di vino bianco, mezzo litro di brodo, burro 40 g, sale.

Preparazione: SOFFRIGGETE per 3-4 minuti lo scalogno tritato in una casseruolina con metà burro e poca acqua. UNITE il riso e fatelo tostare. Versate il vino e lasciate evaporare. Unite il brodo bollente poco alla volta, finché il riso è cotto. SGUSCIATE i gamberoni tenendo le code. Rosolateli per 2-3 minuti a fiamma media in un padellino, con 10 g di burro. Aggiungete il cognac, fatelo evaporare, regolate di sale e tenete in caldo. TRITATE il crescione, tenendo da parte qualche fogliolina per decorare. Mettetelo nel risotto, mantecate con il parmigiano e il burro e spegnete. IMBURRATE uno stampo a forma di cuore da 6 dl e versate il risotto. Compattatelo con il dorso di un cucchiaio, fate riposare qualche minuto e sformate nel piatto da portata. DECORATE con le code di gamberone e con le foglioline di crescione.