lunedì 19 aprile 2010

Primi, Tagliolini al curry e pescatrice, Pappardelle agli asparagi, Lasagne alle melanzane,

Tagliolini al curry e pescatrice

Ingredienti: tagliolini all'uovo 350 g, coda di pescatrice 400 g, zucchine 200 g, una carota, un porro, un cucchiaio di curry, panna 200 g, farina, burro 60 g, sale, pepe.

Preparazione: PRIVATE la pescatrice della pelle, delle eventuali spine e della lisca centrale, quindi tagliatela a dadini. Fate fondere il burro in un tegame, unite il porro pulito e affettato, la pescatrice e il curry. Salate, pepate, spolverizzate con un cucchiaio scarso di farina, mescolate e bagnate con la panna. Cuocete a fuoco moderato per 5 minuti, poi aggiungete le carote e le zucchine mondate e tagliate a julienne. Regolate di sale e spegnete il fuoco. LESSATE i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli un po' al dente e conditeli subito con il sugo preparato. Mescolate delicatamente. Trasferite la pasta in una pirofila imburrata e mettetela nel forno a 200° per 20-25 minuti.

Pappardelle agli asparagi

Ingredienti: pappardelle all'uovo 350 g, asparagi 600 g, prosciutto cotto a dadini 100 g, panna 100 g, 3 uova, grana grattugiato 60 g, burro, noce moscata, sale, pepe.

Preparazione: PULITE gli asparagi e cuoceteli a vapore per 10 minuti circa, poi tagliateli a rondelle. Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele subito con 50 g di burro, gli asparagi e il prosciutto a dadini. In una ciotola battete le uova con la panna, unite 50 g di grana grattugiato, salate, pepate, aromatizzate con della noce moscata e condite le pappardelle. VERSATE tutto in una pirofila imburrata, spolverizzate la pasta con il restante grana, copritela con un foglio d'alluminio e ponetela in forno a 200° per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete l'alluminio e fate gratinare la superficie per qualche minuto sotto il grill del forno.

Lasagne alle melanzane

Ingredienti: lasagne all'uovo fresche 200 g, melanzane 500 g, polpa di pomodoro 800 g, uno spicchio d'aglio, mozzarella 250 g, un mazzetto di basilico, origano, grana grattugiato, olio d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: MONDATE le melanzane, tagliatele a fette da un centimetro, cospargetele di sale grosso e mettetele in uno scolapasta per un'ora, così perdono acqua. In una casseruola fate dorare l'aglio con 4 cucchiai di olio, schiacciatelo con una forchetta, poi eliminatelo e unite il pomodoro. Salate, pepate e aromatizzate con l'origano. Cuocete il sugo a fuoco moderato per 20 minuti e alla fine unite il basilico tritato. SCIACQUATE le melanzane, asciugatele e grigliatele. Lessate le lasagne, poche per volta, in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un po' d'olio, scolatele e stendetele su un canovaccio. SPANDETE un velo di sugo sul fondo di una pirofila, sistematevi uno strato di lasagne, uno di melanzane e un po' di sugo e ricoprite con fettine di mozzarella. Continuate con gli strati, ma fate in modo di terminare con melanzane, sugo e mozzarella. Coprite la pirofila con dell'alluminio e infornate a 200° per 20 minuti. Togliete l'alluminio, spolverizzate con grana grattugiato e lasciate gratinare a 250°.