lunedì 19 aprile 2010

Primi, Tagliatelle agli asparagi, Pasta alla siciliana, Spaghetti alla menta,

Tagliatelle agli asparagi

Ingredienti: 200 g di tagliatelle, un piccolo mazzetto di asparagi, una patata di media grandezza, 2 bustine di zafferano in polvere, Parmigiano Reggiano, 40 g di burro, sale, pepe macinato al momento.

Preparazione: SBUCCIATE la patata, lavatela, asciugatela, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua bollente finché è tenera. METTETE sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aromatizzatela con lo zafferano. Nel frattempo, fate fondere il burro in un tegame e rosolate a fiamma dolce gli asparagi. BUTTATE le tagliatelle nell'acqua allo zafferano, scolatele al dente e conservate un po' dell'acqua di cottura. Mescolatele subito agli asparagi nel tegame e aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua tenuta da parte affinché non si asciughino troppo. VERSATE nel tegame le patate ben scolate e unite una macinata di pepe. Mescolate e servite subito, accompagnando con il formaggio grattugiato.

Pasta alla siciliana

Ingredienti: 240 g di pasta corta di grano duro (per esempio, le caserecce), 2 finocchi, una piccola cipolla, la scorza di mezza arancia, 20 g di lamelle di mandorle, olio extravergine di oliva, sale, pepe macinato al momento.

Preparazione: MONDATE i finocchi, lavateli e tagliateli a fettine sottilissime. Conservate a parte le "barbe" verdi dopo averle tagliuzzate. Mettete le mandorle in una padellina, tostatele e tenetele da parte. AFFETTATE finemente la cipolla e fatela appassire in 3 cucchiai d'olio su fiamma dolce in un tegame antiaderente. UNITE i finocchi al soffritto e fateli insaporire per qualche minuto. Salate e proseguite la cottura per una decina di minuti a tegame coperto. SBOLLENTATE la scorza d'arancia dopo averla lavata e tagliata a striscioline sottili. Sgocciolatela e asciugatela. SCOLATE la pasta al dente dopo averla cotta in abbondante acqua salata. Versatela nel tegame dei finocchi, alzate la fiamma e mescolate. PROFUMATE con la scorza d'arancia. Togliete dal fuoco, unite le mandorle, una macinata di pepe e servite subito.

Spaghetti alla menta

Ingredienti: 240 g di spaghetti, 200 g di piselli surgelati, 200 g di fagiolini surgelati, un cipollotto, un mazzetto di menta e di basilico, 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: PRIVATE il cipollotto della parte verde, lavatelo e affettatelo. Sbollentate i fagiolini in acqua leggermente salata. Scolateli quando sono ancora croccanti. Sbollentate separatamente anche i piselli e poi sgocciolateli. ROSOLATE il cipollotto in un tegame con un cucchiaio di olio a fiamma media, unite i fagiolini e i piselli, aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco dolce. Intanto, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Attenzione: se usate i piselli freschi i tempi di cottura si allungano di una decina di minuti. TRITATE il basilico e la menta e mescolateli in una ciotola insieme a 2 cucchiai di formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. CONSERVATE un mestolino dell'acqua di cottura e scolate la pasta al dente. Versatela subito nel tegame insieme alle verdure, mescolate e aggiungete il trito aromatico. Se necessario, diluite con un poco dell'acqua tenuta da parte. Amalgamate tutti gli ingredienti e servite subito, aggiungendo scagliette di formaggio e qualche fogliolina fresca di menta e di basilico.