lunedì 19 aprile 2010

Primi, Tagliolini ai funghi, Gnocchi gialli con ricotta, Risotto con borlotti e funghi,

Tagliolini ai funghi

Ingredienti: 250 g di tagliolini verdi, 300 g di funghi porcini, 80 g di salsiccia fresca, 2 scalogni, un mazzetto di prezzemolo, grana padano (facoltativo),olio extravergine di oliva, sale, pepe macinato al momento.

Preparazione: PULITE i funghi, eliminate dal gambo la parte terrosa, passateli delicatamente con un canovaccio umido e affettateli. Sbucciate gli scalogni e tritateli. SBRICIOLATE la salsiccia e fatela rosolare bene in padella con gli scalogni e qualche cucchiaiata di olio, dopo pochi minuti unite i funghi e cuoceteli mantenendoli al dente. Al termine della cottura, salate, pepate e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato fine. CUOCETE la pasta in abbondante acqua salata, scolatela rapidamente, trasferitela nel piatto di portata preriscaldato e conditela subito con il sugo di funghi servendo a parte del formaggio grattugiato.

Gnocchi gialli con ricotta

Ingredienti: 700 g di zucca già mondata, 150 g di farina, 1 uovo, 150 g di ricotta morbida, 1 dl di panna, un mazzetto di timo fresco, 1 fungo secco pulitissimo, 20 g di burro, sale, pepe, noce moscata.

Preparazione: CUOCETE la zucca tagliata a dadini a vapore per circa 20 minuti, riducetela in purea attraverso uno schiacciapatate e ripassatela in padella per 2-3 minuti con il burro e un pizzico di sale. MESCOLATE in una terrina la purea di zucca intiepidita con la farina e l'uovo. Tritate il fungo secco in modo da ottenere una polvere finissima, riunitela in un pentolino con la ricotta e la panna, unite un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe e scaldate leggermente il tutto su fiamma bassissima. RIEMPITE con la zucca una tasca da pasticceria montata con la bocchetta grossa liscia, fate cadere gli gnocchetti in una pentola di acqua bollente salata staccando l'impasto con un coltello. Cuoceteli per 2-3 minuti da quando sono a galla. SCOLATE delicatamente con una schiumarola e conditeli con la crema di ricotta diluita con un mestolino dell'acqua di cottura. Per insaporire, cospargete gli gnocchi con mezzo cucchiaino di foglioline di timo tritato.

Risotto con borlotti e funghi

Ingredienti: 320 g di riso Arborio o Carnaroli, 200 g di borlotti in scatola, 400 g di funghi finferli, vino bianco secco, 2 scalogni, brodo, 60 g di burro, un paio di rametti di timo, grana grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: TOGLIETE dai funghi i residui di terra, puliteli con uno straccetto e affettateli. Fate fondere 40 g di burro in un largo tegame, unite gli scalogni mondati e tritati e i funghi, fate insaporire per qualche istante poi aggiungete il riso, lasciatelo tostare per pochi minuti e poi bagnatelo con un generoso spruzzo di vino. LASCIATE evaporare il vino alzando un poco la fiamma del fornello, bagnate il riso con un paio di mestoli di brodo caldo, portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 10 minuti, unendo a poco a poco altri cucchiai di brodo. UNITE al riso i fagioli ben scolati dalla loro acqua e fate cuocere unendo dell'altro brodo ogni volta che sarà necessario. Infine, aggiungete al composto il restante burro, il timo e abbondante grana grattugiato. Mescolate bene e servite in tavola.