venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Biscotti di caffè al cioccolato, Biscotti caserecci, Cantucci toscani,

Biscotti di caffè al cioccolato

Ingredienti: Farina, cacao, zucchero, burro, nocciole sgusciate, uovo, caffè solubile, lievito in polvere, sale, cioccolato bianco, chicchi di caffè.

Preparazione: Dosi: 230 gr. farina, 20 gr. cacao, 100 gr. zucchero, 130 gr. burro a temperatura ambiente, 80 gr. nocciole sgusciate, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di caffè solubile, 1 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico sale. PER LA FINITURA: 50 gr. cioccolato bianco, 20 gr. chicchi di caffè. Preparare la pasta: Imburrare ed infarinare una placca da forno. Far tostare leggermente in forno preriscaldato a 180°C le nocciole; toglierle dal forno, privarle della pellicina che le ricopre strofinandole con un canovaccio pulito e tritarle finemente. Stemprare il caffè solubile con 2 cucchiai di acqua calda e lasciarlo raffreddare. Setacciare la farina con il cacao ed il lievito, aggiungervi lo zucchero di canna, le nocciole tritate ed il sale, mettetevi al centro il burro a pezzetti, il caffè ed i tuorli; mescolare rapidamente gli ingredienti senza lavorare troppo l'impasto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in luogo fresco per circa 1 ora. Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore, con un tagliapasta a forma di fiore (o altra forma a piacere), ritagliare tanti biscottini e adagiarli sulla placca preparata. Porre la placca in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere i biscotti per circa 10 minuti; toglierli dal forno, staccarli delicatamente, ancora caldi, con una spatola, adagiarli sopra una griglietta da pasticceria e farli raffreddare. Preparare la finitura: tritare grossolanamente il cioccolato bianco, metterlo in un tegamino e farlo fondere a bagnomaria; versarlo in un cornetto di carta vegetale e decorare a piacere al superficie dei biscotti; adagiarvi nel centro un chicco di caffè e lasciare solidificare il cioccolato in luogo fresco.

Biscotti caserecci

Ingredienti: 2 uova, 9 cucchiai di zucchero, 1 hg burro (a temperatura ambiente), 1 fiala (limone, mandorla, vaniglia, ...), sale, 1 cucchiaio di vino bianco, 1 lievito, 1/2 kg farina.

Preparazione: Amalgamare tutti gli ingredienti. Formare con le mani di piccoli rotolini della lunghezza di circa 15 cm, piegarli a metà ed intrecciarne le due estremità. Adagiare i biscotti così formati nella piastra da forno e spolverarli di zucchero. Infornare alla temperatura di 160°C circa, ponendo la piastra nella terza posizione partendo dal basso. Trascorsi 30 minuti, spegnere il forno, posizionare la piastra nel ripiano inferiore ed azionare il grill per un altro quarto d'ora.

Cantucci toscani

Ingredienti: 175 gr. mandorle, 175 gr. zucchero, 90 gr. burro, 1 bustina vanillina, 250 gr. farina, 2 uova.

Preparazione: Lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta, vanillina, farina e mandorle. Formare dei salamini. Infornare a 190°C per 20 minuti. Togliere dal forno, tagliare a pezzetti e rimettere in forno a 150°C per altri 15 minuti.

Dolci, Biscotti di caffè al cioccolato, Biscotti caserecci, Cantucci toscani,