venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Dolce dell'amicizia, Dolce all'ananas, Dolce al caffè,

Dolce dell'amicizia

Ingredienti: 3 bicchieri di zucchero, 4 bicchieri di farina, 2 bicchieri di latte, 150 gr. uva passa, 1 mela, 1/2 busta di cannella macinata, 2 uova, 1 busta di vanillina, 50 gr. burro o margarina, 1 busta lievito.

Preparazione: Per preparare questa ricetta, è indispensabile ricevere una parte dell'impasto da un amico/a. Nella fase finale di preparazione del dolce, si metteranno da parte tre parti di impasto per proseguire la "catena dell'amicizia". 1° giorno: aggiungere all'impasto ricevuto 1 bicchiere di zucchero 1 bicchiere di farina 1 bicchiere di latte Mescolare bene, coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente. 2° giorno: mescolare bene e far riposare 3° giorno: lasciare riposare 4° giorno: aggiungere 1 bicchiere di zucchero 1 bicchiere di farina 1 bicchiere di latte 5° giorno: mescolare bene e far riposare 6° giorno: mescolare bene e far riposare 7° giorno: lasciare riposare 8° giorno: lasciare riposare 9° giorno: lasciare riposare 10° giorno: togliere 3 bicchieri di impasto per parenti ed amici. Al rimanente impasto aggiungere: 150 gr. di uva passa 1 mela mezza busta di cannella macinata 2 uova 1 busta di vanillina 1 bicchiere di zucchero 50 gr. di burro o margarina 1 busta di lievito 2 bicchieri di farina Mescolare ed infornare a 180°C. NOTA: Sbattere bene le uova con lo zucchero prima di unirle all'impasto

Dolce all'ananas

Ingredienti: 2 uova, 100 gr. burro, 150 gr. zucchero, 300 gr. farina, sale q.b., la buccia grattugiata di un limone, poco latte, 1 barattolo di ananas (400 gr.), 1 lievito.

Preparazione: Battere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la buccia grattugiata del limone, la farina, due fette di ananas tritate finemente e poco latte, quanto basta per ottenere un impasto morbido. Mescolare bene il tutto, quindi aggiungere gli albumi montati a neve. Dopo avere amalgamato, aggiungere il lievito e mescolare ancora. Sistemare sul fondo della tortiera imburrata le fette di ananas rimaste, versare sopra l'impasto e infornare (tempo

Dolce al caffè

Ingredienti: 2 uova, 100 gr. burro, 150 gr. zucchero, 300 gr. farina, sale q.b., 1 lievito vanigliato, 1 bicchiere di latte, 1 tazzina di caffè ristretto.

Preparazione: Battere molto bene le uova con lo zucchero; aggiungere il burro appena sciolto, il caffè ristretto freddo, il latte, la farina, il sale, lavorando accuratamente l'impasto. Unire il lievito e amalgamarlo. Versare in una teglia imburrata e passare in forno caldo.