Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Crèpes alle ciliegie, Torta soffice alle noci, Torta di biscotti all'arancia,

Crèpes alle ciliegie

Ingredienti: ciliegie 550 g, zucchero 200 g, latte 300 g, vino rosso leggero 100 g. Per le cr1/2pe

Preparazione: SBATTETE le uova in una ciotola quindi unitevi, poco alla volta, il latte e la farina a pioggia, sempre mescolando in modo che il composto non faccia grumi. Aggiungete un cucchiaio di brandy, un pizzico di sale e uno di zucchero. Lasciate riposare mezz'ora al fresco. LAVATE le ciliegie, snocciolatele e frullatele. Unite lo zucchero, il latte, il vino, quindi versate nella gelatiera e preparate il gelato. SCIOGLIETE in una padellina antiaderente una noce di burro, quindi versatevi un mestolino di pastella distribuendolo bene. Quando la cr?pe si sarà rappresa, giratela e fatela dorare anche dall'altro lato. Preparate così anche le altre. PIEGATE le crepe a ventaglio e farcite ciascuna con 2 palline di gelato alle ciliegie. Spolverizzatele di zucchero al velo e, se volete, servitele bagnandole con qualche goccia di Porto.

Torta soffice alle noci

Ingredienti: 6 uova, 6 cucchiai di zucchero a velo, 8 cucchiai di noci tritate, 2 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di farina, scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina di lievito in polvere, gherigli di noci.

Preparazione: Lavorare bene i tuorli con lo zucchero a velo; unire le noci tritate, la scorza di limone, il pangrattato, la farina setacciata insieme al lievito in polvere e, infine, incorporare gli albumi montati a neve. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Decorare coni gherigli di noce e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40' circa.

Torta di biscotti all'arancia

Ingredienti: 6 biscotti secchi g 250 - latte g 250 - zucchero semolato g 100 burro g 70 - arancia candita g 50 - 2 uova - 2 arance - pangrattato - Grand Marnier.

Preparazione: Sbriciolate grossolanamente i biscotti, raccoglieteli in una ciotola e bagnateli con il latte. Montate le uova con lo zucchero semolato finche' saranno soffici e spumose. Unitevi i biscotti con il latte, mescolando il tutto delicatamente. Incorporate al composto g 50 di burro fuso, poi i pezzetti di arancia candita. Imburrate uno stampo per dolci a cerniera mobile (diametro cm 24) e rivestitelo di pangrattato, eliminando l'eccedenza. Versatevi il composto preparato, distribuitelo bene, quindi passate nel forno a 180° e cuocete per circa 35'. Sformate il dolce, affettate le arance molto sottili e disponetele a corona sulla sua superficie. Completatelo irrorandolo con un bicchierino di Grand Marnier e servitelo ancora tiepido.