venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Caffè gelato, Zabaione meringato, Mattonella di frutta secca,

Caffè gelato

Ingredienti: savoiardi 100 g, 4 tazzine di caffè un po' lungo, 4 porzioni di gelato alla crema, panna fresca da montare un dl, un cucchiaio raso di zucchero semolato, cioccolato bianco 50 g.

Preparazione: SCIOGLIETE il cioccolato bianco a bagnomaria con 30 g di acqua. Montate la panna con lo zucchero. Spezzettate i biscotti e distribuiteli in 4 bicchieri alti e stretti. Bagnateli subito con il caffè, ovviamente ben caldo e appena preparato. PONETE subito il gelato nei bicchieri, versate un po' di salsa di cioccolato e coprite con un ciuffo di panna montata. Decorate a piacere con scaglie di cioccolato grattugiato oppure una piccola spolverizzata di cacao in polvere.

Zabaione meringato

Ingredienti: pan di Spagna 100 g, 2 tuorli, zucchero 60 g, vino bianco dolce e liquoroso (Marsala, Vin Santo) 1, 5 dl, meringhe, caffè fortissimo o liquore Alchermes.

Preparazione: TAGLIATE il pan di Spagna a dadini e spruzzateli con il vino scelto. Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e mescolate bene con una frusta a mano. Versate il vino e fate ispessire a fuoco bassissimo sbattendo tutto il tempo con la frusta. Spegnete al primo bollore. DISTRIBUITE i dadi di pan di Spagna in 4 bicchieri e versatevi sopra lo zabaione. Guarnite con meringhe sbriciolate. A scelta potete servire subito oppure lasciare raffreddare. Ma non troppo, poiché lo zabaione tende a smontarsi dopo un po'.

Mattonella di frutta secca

Ingredienti: pan di Spagna in 3 fette uguali 150 g, 2 uova, mascarpone 200 g, zucchero 70 g, noci 50 g, nocciole e mandorle spellate, cioccolato per decorare o cacao in polvere, caffè forte, liquore alle nocciole o amaretto.

Preparazione: DIVIDETE i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte. Mescolate i tuorli con lo zucchero, lavorando con una frusta a mano fino a ottenere una crema spumeggiante. Unite il mascarpone e le noci ridotte in polvere. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli con delicatezza alla crema di mascarpone. SISTEMATE una fetta di pan di Spagna in un piccolo stampo antiaderente da dolci, apribile, e versatevi un po' di caffè ristretto, mescolato a un cucchiaio di liquore alle nocciole o amaretto. Spalmate metà della crema di mascarpone, poi fate altri due strati uguali. RIPONETE in frigo fino al momento di servire. Togliete dallo stampo e decorate con scaglie di cioccolato oppure con una spolverizzata di cacao amaro versata da un colino a rete fine.