venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Timballini di ricotta, Millefoglie del bosco, Plumcake all'arancia,

Timballini di ricotta

Ingredienti: ricotta 200 g, 2 uova grosse, un grosso limone non trattato, un cucchiaio raso di farina, zucchero 70 g, burro 5 g, un pizzico di sale.

Preparazione: SEPARATE i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte in una ciotola, con un pizzico di sale. Mescolate i tuorli con 60 g di zucchero, lavorando con una frusta. Grattugiate la buccia del limone e unitela al composto. VERSATE a questo punto anche la farina e la ricotta. Lavorate per qualche minuto in modo da eliminare eventuali grumi. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto di ricotta, mescolando delicatamente gli ingredienti dal basso verso l'alto con una forchetta. IMBURRATE 4 stampini da soufflé oppure da budino (purché non in plastica) e cospargete il fondo e le pareti con lo zucchero rimasto. Distribuitevi il composto e sistemateli in una pirofila con 2 cm di acqua tiepida. INFORNATE a 180° per 20 minuti, senza mai aprire lo sportello. Al termine della cottura, sfornate e servite subito i timballini deponendo semplicemente gli stampi su 4 piatti da dessert.

Millefoglie del bosco

Ingredienti: pasta sfoglia surgelata 250 g, un cestino di fragole, frutti di bosco misti surgelati, 5 tuorli, mezzo litro di latte, 4 cucchiai di zucchero, un limone, una bustina di vanillina, zucchero a velo, poco burro, poca farina.

Preparazione: STENDETE con il matterello la pasta sfoglia scongelata su un ripiano leggermente infarinato. Ricavate quattro rettangoli uguali, poneteli sulla placca del forno imburrata, spennellateli con un tuorlo sbattuto e spolverizzateli con un cucchiaio di zucchero. Cuocete le sfoglie nel forno già caldo a 200° per circa un quarto d'ora, fino a quando saranno ben dorate. PREPARATE nel frattempo la crema al limone: montate con una frusta 4 tuorli con lo zucchero rimanente e la vanillina, fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete il latte caldo, continuando a mescolare poi trasferite la crema in un pentolino e cuocetela a bagnomaria, senza mai farla bollire e mescolando in continuazione finché la crema velerà il cucchiaio. TOGLIETE la crema dal fuoco, lasciatela intiepidire poi incorporatevi la scorzetta grattugiata del limone e il succo spremuto. Mondate le fragole e mescolatele agli altri frutti di bosco scongelati. COMPONETE il millefoglie alternando i rettangoli di sfoglia alla crema, al limone e ai frutti di bosco. Guarnite la superficie dell'ultima sfoglia con alcuni frutti di bosco e spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo.

Plumcake all'arancia

Ingredienti: farina bianca 130 g, farina di castagne 100 g, 4 uova, burro 150 g, zucchero di canna 150 g, uvetta sultanina 80 g, scorza di arancia candita 100 g, un cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiai di rum, zucchero a velo, sale.

Preparazione: MACERATE per una decina di minuti l'uvetta e i canditi nel rum. Rivestite uno stampo da plumcake della capacità di un litro con un foglio di carta oleata. MESCOLATE in una ciotola il burro con lo zucchero finché non diventa spumoso, unite le uova, uno alla volta, e le due farine setacciate, poi aggiungete il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate bene, quindi unite uvette e canditi e versate il composto nello stampo. Cuocete il dolce in forno a 180° per circa 45 minuti. VERIFICATE la cottura introducendo uno stecchino di legno che deve uscire asciutto. Sformate il plumcake, fate raffreddare, poi spolverizzate con lo zucchero al velo.