venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Crostata di frutta mista, Tartellette allo zafferano, Tranci di sfoglia,

Crostata di frutta mista

Ingredienti: Farina, burro, zucchero, tuorli, vanillina, limone, vino bianco dolce, sale, pesche, limoni, gelatina di albicocche, fragoloni, lamponi, maraschino.

Preparazione: Dosi per 4: per la pasta frolla: farina 250 g, burro 150 g, zucchero 60 g, 2 tuorli, una bustina di vanillina, un limone non trattato, 2-3 cucchiai di vino bianco dolce, sale. Per il ripieno: pesche 500 g, 2 limoni verdi, gelatina di albicocche, 6 fragoloni, un cestino di lamponi, 2 cucchiai di maraschino. DISPONETE la farina a fontana sulla spianatoia, fatevi un incavo al centro e mettetevi la scorza del limone grattugiata, la vanillina, un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e i tuorli. Poi versate il vino, amalgamate gli ingredienti e lavorate energicamente l'impasto per un minuto; quindi formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz'ora. STENDETE la pasta con il matterello fino a ottenere una sfoglia sottile e foderate una teglia imburrata; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, tagliuzzate la pasta lungo il bordo e arrotolate ogni frangia a ricciolo. Riempite con fagioli secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. LAVATE, mondate e asciugate la frutta. Quindi tagliate le pesche a spicchi sottili e le fragole a quarti. Tagliate i limoni a fettine che dividerete in 4 ventaglietti. SCIOGLIETE in una casseruola, su fuoco lento, 2 cucchiai di gelatina con il maraschino. Togliete la crostata dal forno, fatela raffreddare, disponete la frutta, aggiungete i lamponi e spennellate la frutta con la gelatina.

Tartellette allo zafferano

Ingredienti: Farina, burro, sale, latte, tuorli, vanillina, amido di mais, zucchero, melone, anguria, fragoline di bosco, zucchero al velo, zafferano.

Preparazione: Dosi per 4: per la pasta brisé: farina 200 g, burro 125 g, sale. Per la crema: latte 25 cl, 2 tuorli, una bustina di vanillina, amido di mais 20 g, zucchero 75 g. Per decorare: un piccolo melone, anguria 600 g, un cestino di fragoline di bosco, zucchero al velo, una bustina di zafferano. METTETE sulla spianatoia la farina a fontana, fatevi un incavo al centro e aggiungetevi un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti e mezzo bicchiere di acqua fredda. Impastate velocemente con la punta delle dita, poi formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per circa mezz'ora in frigorifero. DIVIDETE la pasta in quattro parti uguali. Con il matterello infarinato stendete i panetti e ricavatene dei dischi di 12-14 cm di diametro con cui fodererete degli stampini da tartelletta imburrati. Dai ritagli di pasta ricavate delle lunghe strisce che intreccerete con disegni di vostro gusto e fisserete sui bordi formando dei cestini. Bucherellate le tartellette, riempitele con fagioli secchi e cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti. SBATTETE i tuorli con lo zucchero, unite l'amido e il latte caldo, in cui avrete sciolto la vanillina e lo zafferano, versato a filo. Cuocete, lentamente e mescolando, finché la crema comincerà ad addensarsi. Ricavate delle palline da anguria e melone. SFORNATE le tartellette, eliminate i fagioli, farcitele con la crema e disponetevi sopra le palline di frutta, unite quindi le fragoline cosparse di zucchero al velo.

Tranci di sfoglia

Ingredienti: Pasta sfoglia, ricotta, fragole, mirtilli, mandorle tostate, uovo, rum, chiodi di garofano, miele integrale, zucchero al velo.

Preparazione: Dosi per 4: 2 confezioni di pasta sfoglia fresca già stesa, ricotta 250 g, fragole 500 g, un cestino di mirtilli, un cucchiaio di lamelle di mandorle tostate, un tuorlo d'uovo, un bicchierino di rum, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, 2 cucchiai di miele integrale, zucchero al velo. RITAGLIATE dalla pasta sfoglia dei rettangoli della larghezza di 12 cm e lunghi a piacere. Ricavate dai ritagli delle strisce larghe circa un centimetro, spennellatele con il tuorlo e fissatele lungo i bordi dei rettangoli. Trasferite il tutto sulla placca del forno foderata con carta speciale, bucherellate il centro dei rettangoli e cuocete a 220° per 30 minuti. LAVORATE la ricotta a crema con il miele, il rum e i chiodi di garofano. Togliete la sfoglia dal forno e fatela raffreddare. Farcitela con la crema di ricotta e distribuitevi sopra le fragole a spicchi, i mirtilli e le mandorle. Tagliate le forme a tranci, spolverizzate di zucchero al velo e servite.